rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

“Ripensare il turismo nell’era digitale e della pandemia” al piccolo museo della Poesia

La presentazione del libro verrà seguita da un dibattito con alcuni candidati della lista “Azione”

Oggi, martedì 7 giugno alle 21, verrà presentato il nuovo libro di Andrea Granelli e Rita Batosti “Roma e il nuovo Grand Tour. Ripensare il turismo nell'era del digitale e della pandemia” presso il Piccolo Museo della Poesia, Chiesa di San Cristoforo in via Genocchi angolo via Gregorio IX.

Seguirà poi un dibattito promosso dalla lista di Azione con Calenda Tarasconi Sindaco sulla tematica del turismo e sulle potenzialità ed opportunità di Piacenza e provincia in questo settore. L’incontro sarà moderato da Paola Votto (Segretario Generale aggiunto Cisl Scuola Parma Piacenza) e avrà come ospiti Andrea Granelli, Francesco Timpano (Professore di Politica economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza), Sabrina De Canio (vicedirettore Piccolo Museo della Poesia e candidata consigliere comunale con la lista di Azione), Mauro Braghieri (manager e candidato consigliere comunale con la lista di Azione), Achille Menzani e Riccardo Rocca (creatori di Itinerari Piacenza).

Di seguito la dichiarazione congiunta dei candidati De Canio e Braghieri a commento dell’evento:

«La presentazione del libro di Andrea Granelli e Rita Batosti sul Grand Tour ed il nuovo modo di pensare il turismo post pandemia ci sembra un’occasione importante per ripensare l’idea di turismo, in special modo per una città piccola ma ricca di storia, cultura e natura come Piacenza. Il Grand Tour infatti rappresenta non solo un’epoca in cui l’Italia era meta ambita di un turismo culturale europeo, ma anche vera e propria esperienza di vita e di apprendimento. L’idea che fare turismo non debba necessariamente corrispondere ad un’esperienza consumistica “usa e getta” ma possa rappresentare invece un vero e proprio momento formativo e di arricchimento culturale ci piace e vorremmo fosse il punto di partenza di una politica attiva di sviluppo del turismo che renda Piacenza e la sua Provincia meta naturale di un turismo di qualità. Per questo abbiamo voluto giocare sull’idea che sia possibile cambiare deviare il percorso storico del Grand Tour (Venezia, Bologna, Firenze, Roma) su Piacenza. Per questo la location che abbiamo scelto per l’incontro è simbolica in quanto costituisce una eccellenza italiana, il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, l'unico Museo della poesia al mondo e come tale, tappa naturale del Nuovo Grand Tour. Per questo abbiamo voluto che a moderare l’evento fosse un’insegnante, rappresentante del mondo degli insegnanti, cioè di chi fa formazione. Perché se il turismo a Piacenza significa scoprire i tesori dell’Arte e della Storia, per farlo e apprezzarne il valore occorre avere gli strumenti culturali – che la Scuola deve poter fornire - per farlo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ripensare il turismo nell’era digitale e della pandemia” al piccolo museo della Poesia

IlPiacenza è in caricamento