rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Risorse ai comuni, Polledri: “Reggi pensi ad utilizzare al meglio gli stanziamenti”

A Piacenza poche risorse a fronte di introiti Irpef da 350milioni di euro. Il sindaco Reggi: "non smetterò di lottare". Gli risponde Polledri (Lega Nord): "Invece di lagnarsi, pensi ad utilizzare al meglio gli stanziamenti". In arrivo la restituzione sui mancati versamenti Ici

reggi_3Nel 2006, i contribuenti piacentini hanno versato 350 milioni di euro di imposta Irpef, pari a una media di 5.550 euro ciascuno. “Numeri significativi, a fronte dei quali appaiono quantomeno sproporzionati e irrisori i trasferimenti statali complessivi per il 2009: 24.108.000 euro, comprensivi di contributo ordinario”. Così si era espresso venerdì scorso il sindaco Reggi, lamentando la carenza di risorse destinate dallo Stato ai comuni.

Oggi, la replica del deputato leghista Massimo Polledri: “Invece di lagnarsi Reggi pensi a utilizzare al meglio gli stanziamenti. Ricordo al sindaco di Piacenza che è stato Prodi a inventarsi il patto di stabilità, l’imposta sull’eredità, i nuovi estimi catastali e stangatine fiscali varie”.

Reggi ha promesso battaglia: “Insieme agli altri sindaci non smetterò neppure per un istante di lottare per ottenere quanto, giustamente, spetterebbe ai Comuni, a cominciare dal rimborso per i mancati introiti derivanti dall’Ici”.  Ma Polledri non ci sta e anticipa che il Viminale ha pronti stanziamenti per 1 miliardo e 100 milioni di euro. Destinazione: casse dei Comuni italiani, come seconda attribuzione per Ici prima casa.

Già, perchè, “il 27 ottobre scorso gli uffici del Ministero dell’Interno hanno provveduto alla restituzione a favore dei comuni dei trasferimenti erariali detratti all’inizio dell’esercizio 2008 in base a presunti e non realizzati maggiori introiti derivanti dall’Imposta comunale sugli immobili – spiega ancora il deputato del Carroccio. - Si è trattato di 710 milioni di euro sull’Ici rurale, che hanno fatto seguito ai 530 già restituiti a fine 2008”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse ai comuni, Polledri: “Reggi pensi ad utilizzare al meglio gli stanziamenti”

IlPiacenza è in caricamento