rotate-mobile
Politica Rivergaro

Rivergaro, Maschi: «C’è la necessità di uno sportello d'ascolto gratuito di supporto ai cittadini»

Le richieste del consigliere di minoranza: «Imprese, artigiani, esercenti, professionisti chiedono un contributo economico a sostegno»

La settimana scorsa il gruppo consiliare di minoranza rivergarese si è attivato per documentare la situazione delle imprese del territorio e delle famiglie con figli in attività scolare, coinvolti dall'emergenza Coronavirus. Ha così pubblicato due distinti sondaggi, compilabili online in totale anonimato, che hanno ricevuto da subito un alto numero di risposte. «Con i primi dati raccolti – informa il consigliere di Fratelli d’Italia Michele Maschi - uniti alle richieste e alle segnalazioni che quotidianamente i consiglieri ricevono dai concittadini, è stato possibile riscontrare il momento di disagio e di insicurezza che stanno attraversando molti rivergaresi, a causa delle implicazioni da Covid-19. Con totale spirito di collaborazione con la maggioranza, i dati del sondaggio sono già stati inviati all'attenzione del sindaco». Il consigliere Maschi ha perciò spedito due distinte mozioni.

«La prima chiede al Comune – spiega Maschi - la costituzione di un contributo economico a sostegno di imprese, piccoli artigiani, esercenti e piccoli professionisti che abbiano subìto conseguenze negative in termini economici dall'emergenza corona virus; l'attesa di aiuti dallo Stato Centrale potrebbe prolungarsi oltre le possibilità di chi si trova in difficoltà in questo momento, dopo due mesi di inattività. È molto importante intervenire il prima possibile con quanto più si possa fare, per non rischiare di perdere definitivamente parte del settore economico del territorio».

La seconda mozione impegnerebbe il Comune a istituire uno sportello d'ascolto gratuito per attività di sostegno ed orientamento psicologico a servizio dei cittadini coinvolti dall'emergenza sanitaria: si teme infatti che i tristi avvenimenti famigliari e i repentini cambiamenti delle proprie abitudini potrebbero essere stati motivo di forte stress psicologico. «Si è ritenuto pertanto molto importante evidenziare – prosegue Maschi - che lo "sportello di ascolto" si è dimostrato spesso essere un servizio utile per il cittadino, nel quale viene offerto uno spazio d'ascolto e consulenza psicologica e che quindi, vista la situazione, potrebbe essere rivolto al singolo cittadino (anziano, adulto, bambino o adolescente) che affronti un momento di crisi o che possa comunque trarre beneficio dalla relazione con professionisti competenti nel campo del sostegno psicologico, o alle famiglie che, comunque, cercano sostegno per le implicazioni psicologiche derivanti dall’emergenza coronavirus. Ora i consiglieri di minoranza attendono il coinvolgimento del Consiglio in queste proposte e auspicano soluzioni che possano andare incontro alle difficoltà dei rivergaresi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivergaro, Maschi: «C’è la necessità di uno sportello d'ascolto gratuito di supporto ai cittadini»

IlPiacenza è in caricamento