rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Raggi (Idv): «Frazioni dimenticate dall'Amministrazione comunale»

«Viabilità, gestione del servizio di copertura internet ad alta velocità, furti in abitazioni isolate a danno di persone anziane e sole: sono tanti i problemi che coinvolgono località quali Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Borghetto e i Vaccari. Non si sono visti miglioramenti tangibili. Tante le parole, pochi i fatti»

Viabilità, gestione del servizio di copertura internet ad alta velocità, furti in abitazioni isolate a danno di persone anziane e sole: sono tanti i problemi che coinvolgono località quali Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Borghetto e i Vaccari. Per quanto il sindaco Dosi in campagna elettorale abbia più volte incontrato i cittadini delle frazioni, mettendo fra le priorità del suo programma la cura dei dettagli in luoghi spesso lontani dalle attenzioni, a quasi un anno dalla sua elezione non si sono visti miglioramenti tangibili. Tante le parole, pochi i fatti.
Fra gli interventi da mettere in atto con più urgenza c’è quello relativo al traffico, in particolare nella zona di Roncaglia, lungo la strada Caorsana: il flusso di macchine è molto consistente e, considerando l’elevata velocità dei mezzi, notevoli sono i disagi e i pericoli per i residenti, soprattutto per chi vive in prossimità della sede stradale o si sposta a piedi o in bicicletta. Ecco perché si rende necessaria l’installazione di dispositivi idonei a limitare la velocità e ad aumentare la sicurezza: autovelox e telelaser servono a fare cassa, ma non certo a prevenire i pericoli del traffico a Roncaglia, confidando inoltre che il Sindaco e la Giunta si impegnino affinché venga promossa una concertazione tra gli enti interessati per valutare la progettazione di una variante, allo scopo di risolvere in maniera definitiva il problema.
Altro argomento rilevante è la diffusione delle tecnologie informatiche, in particolare dell’accesso alla rete Internet tramite connessione Adsl. Sono tanti i cittadini residenti nelle frazioni di Borghetto, Roncaglia e i Vaccari ad aver segnalato più volte e da diverso tempo all’amministrazione comunale la mancanza di copertura da parte di Telecom Italia – fatto non degno di un comune come Piacenza – ma ad oggi non si sono trovate ancora soluzioni efficaci. Una connessione veloce a Internet rappresenta uno strumento imprescindibile per garantire a tutti i cittadini significative opportunità di lavoro, studio, informazione, svago, libera manifestazione del proprio pensiero, effettiva partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese: un diritto che non può essere messo in discussione e per cui il Comune deve immediatamente attivarsi, sollecitando con urgenza compagnie telefoniche nazionali, locali o chiunque di competenza per la soluzione del problema di copertura Adsl e banda larga nelle frazioni.
Infine, il problema dei furti nelle abitazioni, in particolare nelle zone di Gerbido e Mortizza. Cittadini presi letteralmente di mira a ritmo quotidiano, soprattutto anziani in condizione di solitudine, che vivono in un clima di costante insicurezza e paura: urge sapere quali azioni siano state attivate dal Sindaco e dell’assessore alla Legalità per garantire ai cittadini adeguati livelli di prevenzione, se sia stato attuato un piano per il miglioramento dell’illuminazione pubblica in alcune aree e se si ritiene opportuno procedere alla stipula di un’apposita polizza comunale, a beneficio dei residenti, vittime dei danni materiali diretti e indiretti causati dagli autori dei furti o dei tentati furti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi (Idv): «Frazioni dimenticate dall'Amministrazione comunale»

IlPiacenza è in caricamento