rotate-mobile
Politica

Sanità, Foti (Fd'I): "Quali i tempi di attesa per gli interventi di primo soccorso?"

Interrogazione alla Giunta: "Quale destinazione è prevista per il personale in servizio a Piacenza e trasferito nei mesi scorsi a Parma (per addestrare gli operatori locali), che dal prossimo 10 agosto tornerà a prestare servizio a Piacenza". E "sarà nuovamente impegnato sui mezzi di soccorso?"

“Quali i tempi medi d’intervento del 118 nella provincia di Piacenza, considerando per tali quelli intercorrenti tra il momento in cui la richiesta d’intervento è effettuata e l’arrivo del mezzo di soccorso, e quali i risparmi economici conseguiti a seguito dell’unificazione delle centrali operative di Parma, Piacenza e Reggio Emilia nell’unica centrale ‘118 Emilia Ovest’?”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi).

“La delibera 2003/1349 della Giunta regionale- si legge nel documento- recante ‘Piano sanitario regionale 1999/2001 - approvazione di linee guida per l’organizzazione del sistema emergenza sanitaria territoriale e centrali operative 118 secondo il modello hub and spoke’, forniva indicazioni relative al generale riassetto del sistema del 118,  prevedendo un  percorso di aggregazione operativa e tecnologica delle centrali operative su tre aree omogenee, tra le quali ‘118 Emilia Ovest’ (Piacenza, Parma, Reggio Emilia)”.

“L’avvenuta allocazione- sottolinea il capogruppo Fdi- della Centrale operativa in questione a Parma, merita alcune riflessioni in ragione dei risultati ipotizzati e, ad oggi, non ancora conseguiti”. Su questo tema, il consigliere chiede alla Giunta “quale destinazione sia prevista per il personale in servizio a Piacenza e trasferito nei mesi scorsi a Parma (per addestrare gli operatori locali), che dal prossimo 10 agosto tornerà a prestare servizio a Piacenza, e, in particolare, se sarà nuovamente impegnato sui mezzi di soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Foti (Fd'I): "Quali i tempi di attesa per gli interventi di primo soccorso?"

IlPiacenza è in caricamento