Scagnelli (Pd): «Famiglia è molto più di una coppia eterosessuale sposata e con figli»

La replica della candidata dem Benedetta Scagnelli al leghista Matteo Rancan

Benedetta Scagnelli

«Famiglia è molto più di una coppia eterosessuale sposata e con figli. Spiace constatare che per Rancan e per la Lega esistono famiglie di serie A e famiglie di serie B. Famiglie da sostenere e famiglie di cui non interessarsi. Altroché genitore 1 e genitore 2». Sono queste le parole di Benedetta Scagnelli, candidata al consiglio regionale per il Partito Democratico. 

«Pensiamo al fenomeno della monogenito­rialità – continua Scagnelli –, dall’ultimo censimento emerge come in Emi­lia-Romagna siano residenti oltre 82.100 nuclei fami­liari monogenitore con almeno un figlio minorenne. Di questi, circa 70.550 sono composti da madri sole con bambini e ragazzi. Queste famiglie, evidentemente, per il consigliere della Lega sono famiglie di serie B, famiglie non vincenti, non degne di essere considerate tali e da non sostenere».

Inoltre, aumentano in Emilia-Romagna le famiglie unipersonali, che rappre­sentano oltre un terzo del totale. Complessivamen­te le famiglie composte da uno o due componenti rappresentano quasi i due terzi del totale, mentre si assiste ad una lenta e tendenziale riduzione delle coppie con figli che si accompagna alla diminuzione prevista dei nati, soprattutto da coppie italiane. «I rapidi mutamenti in atto nella composizione delle famiglie richiedono di interrogarsi sulle modalità con cui sostenere il loro benessere e le relazioni che esse instaurano al loro interno e nel proprio contesto sociale, e non basta riempirsi la bocca di slogan sulla famiglia tradizionale. Famiglia è legame, sentimento e sono vari e differenti i modi di essere famiglia oggigiorno e con essi scompare il presupposto che per anni ha caratterizzato la famiglia tradizionale. Non lo dico io, ma decenni di studi sociologici».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio porta il coniuge trans a prostituirsi: «Arrotondiamo il bilancio familiare», denunciati

  • «Sto andando a medicare un mio amico perché è stato morso da uno squalo»: denunciato

  • Coronavirus, 33 morti a Piacenza in un giorno: è il record peggiore. Sono 314 dall'inizio dell'epidemia

  • Tamponi ed ecografia a domicilio per i sospetti Covid, quattro team medici da martedì casa per casa

  • Coronavirus, la curva rallenta ma ci sono ancora 25 morti: in tutto 447 da inizio epidemia

  • La situazione nei comuni piacentini aggiornata al 24 marzo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento