rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Oggi i sindaci "scioperano" ma i Comuni rimangono aperti

E' confermata per oggi, anche a Piacenza, la mobilitazione dei sindaci promossa dall'Anci, che si svolgerà in contemporanea in 8094 municipi. I Comuni comunque rimarranno aperti per dare informazioni ai cittadini

E’ confermata per oggi, anche a Piacenza, la mobilitazione dei sindaci promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che si svolgerà in contemporanea in 8094 municipi. A mezzogiorno, davanti alla Prefettura, gli amministratori del territorio provinciale guidati dal primo cittadino del capoluogo Roberto Reggi, riconsegneranno al rappresentante del Governo sul territorio la delega su Anagrafe e Stato Civile.

Lo sciopero dei sindaci

“Protestiamo – spiega Reggi – contro il testo della manovra finanziaria che mortifica la dignità dei Comuni italiani eliminando ogni forma di autonomia. Gli effetti della finanziaria e il mancato sblocco del Patto di Stabilità impoveriranno ancora di più le imprese e le famiglie”. Domani le porte dei municipi saranno aperte alla cittadinanza per dare notizie e informazioni sui costi dei Comuni e sugli effetti della manovra sui singoli enti. Un manifesto esposto simbolicamente nella sede dei servizi demografici comunali in viale Beverora, esporrà le ragioni della manifestazione.

“Il senso dell’iniziativa è di portare a conoscenza dei cittadini quali potrebbero essere le conseguenze delle scelte adottate dall’attuale Governo. Il cosiddetto “sciopero” sarà puramente simbolico – puntualizza Reggi – per non causare disagi alla popolazione i servizi non saranno interrotti”. “La riconsegna delle deleghe al Prefetto – conclude - potrebbe però divenire reale nel momento in cui non fossero apportati correttivi alle norme contenute in finanziaria che bloccano sostanzialmente la regolare attività degli Enti locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi i sindaci "scioperano" ma i Comuni rimangono aperti

IlPiacenza è in caricamento