rotate-mobile
L'interpellanza / Corte Brugnatella

Scuola d'infanzia a Marsaglia, Stragliati (Lega): «Orari ridotti e disservizi»

«Garantita solo la frequenza al mattino». L'assessore regionale: «Giunta si è mossa tempestivamente, ma per 'Ufficio scolastico impossibile mantenere 40 ore settimanali». Tagliaferri: «Continueremo a vigilare»

«La scuola dell'infanzia di Marsaglia torni pienamente operativa, perché la riduzione dell'orario del servizio consentirà la frequentazione solo in orario mattutino. Inoltre, si eviti la chiusura della scuola media di Ottone». A chiedere un intervento della Regione per la scuola di Marsaglia (comune di Corte Brugnatella), tramite un’interpellanza, sono la prima firmataria, la consigliera Valentina Stragliati, e il capogruppo della Lega, Matteo Rancan.

«Abbiamo presentato l'interpellanza in agosto - ha detto Stragliati - ma la discutiamo lo stesso per mantenere alta l'attenzione sui problemi dei servizi strategici in montagna. Alcuni genitori hanno saputo dalla stampa della riduzione di orario da 40 a 25 ore settimanali. Una notizia che ha avuto ripercussioni sul progetto educativo e sull'organizzazione della vita delle famiglie. Si è poi paventato che la scuola media di Ottone sarebbe diventata una succursale di quella di Bobbio. Nel frattempo, ci sono state soluzioni temporanee, ma quello che serve è un piano strutturale per garantire i servizi essenziali in montagna».

Al quesito ha risposto in Aula l'assessore alla Montagna, Igor Taruffi: «La giunta si è mossa subito, con l'Unione montana Valli Trebbia e Luretta, per mantenere le 40 ore. Per l'Ufficio scolastico regionale era impossibile. E così per quest'anno sono stati stanziati 35mila euro per integrare il personale. Per il prossimo anno Regione e Unione montana valutano l'uso dei fondi della strategia per la montagna (per la Val Trebbia ci sono 500mila euro) e della legge per l'offerta educativa. Per la media Toscanini di Ottone, già da agosto è stato raggiunto un accordo: niente didattica a distanza con Bobbio. Sono soluzioni non definitive, ma l'impegno per la montagna c'è».

Stragliati ha risposto che «continueremo a vigilare e vedremo se le buone intenzioni espresse dall'assessore saranno mantenute. Sono soluzioni non definitive, mi auguro lo diventino». Il Carroccio ha ricordato come «la notizia abbia creato grande malcontento fra i genitori e nella comunità di Corte Brugnatella e così alcuni degli stessi genitori dei dodici iscritti stanno pensando di lasciare il paese montano». La Lega aveva chiesto alla giunta se condivideva l'idea che «le politiche per la montagna si facciano mantenendo servizi minimi indispensabili affinché le famiglie rimangano ad abitare quei luoghi» e se intenda intervenire, «per cercare di risolvere queste situazioni critiche che possono avere risvolti preoccupanti per i bambini, le loro famiglie e per l’intera Alta Val Trebbia».

Tagliaferri (Fd'i): Fratelli d’Italia continuerà a vigilare sugli interventi in favore delle aree interne e montane - «È un bene che la situazione della scuola di Marsaglia sia stata risolta ma, dal momento che questo intervento deciso dall’unione dei comuni che ammonta a 35mila euro, non debba ripetersi anche per il prossimo anno scolastico». Questa la dichiarazione del consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (Fd’i) a commento delle dichiarazioni del neoassessore alla montagna Igor Taruffi sulla vicenda della scuola della Val Trebbia.

«Prendo atto che la Giunta regionale si sia attivata - scrive - ma sottolineo come le risorse siano state stanziate in toto dall’unione dei Comuni a cui fa capo la scuola di Marsaglia». «Chiedendomi se anche in futuro dovremo aspettarci da parte della Regione lo stesso livello di impegno manifestato ora – aggiunge - spero che in futuro il livello dei servizi garantiti nelle aree interne e nelle zone montane possa migliorare drasticamente per equiparare le insostenibili differenze che continuiamo a registrare tra i vari territori della nostra Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola d'infanzia a Marsaglia, Stragliati (Lega): «Orari ridotti e disservizi»

IlPiacenza è in caricamento