rotate-mobile
Politica

Scuole, interventi di ristrutturazione al “Marconi” e al “Leonardo”

Quasi sei milioni di euro complessivi stanziati dalla Provincia di Piacenza per interventi antisismici nei due istituti cittadini

All’unanimità il Consiglio provinciale ha approvato due interventi in materia di sicurezza degli edifici scolastici medi superiori. Con il Decreto n. 62 del 10 marzo scorso, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha definito le risorse spettanti a ciascun Ente locale, prevedendo per la Provincia di Piacenza la somma complessiva di 5 milioni e 796mila euro. Tenendo conto del criterio di priorità rispetto alla sicurezza sismica, dello stato di avanzamento della progettazione e della necessità di individuare interventi di importo compatibile con le risorse assegnati, gli uffici della Provincia hanno segnalato un intervento per l’istituto di istruzione superiore “Guglielmo   Marconi” e uno per l’edificio ex Ipsia “Leonardo da Vinci” di Piacenza.

Nel primo caso si tratta di lavori di adeguamento antisismico per un importo complessivo pari a 3,5 milioni di euro: per questo intervento, inserito nell’annualità 2022 del Programma Triennale dei lavori pubblici 2021–2023, è in corso di ultimazione la procedura la gara con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento della progettazione definitiva, finanziata con Decreto delle infrastrutture e dei Trasporti n. 12672 del 25/09/2020.

Per l’edificio ex Ipsia “Leonardo da Vinci” di Piacenza, che fa parte del medesimo plesso scolastico ed ospita studenti provenienti anche da altri istituti scolastici, l’importo stimato per la messa a norma sismica è compatibile con le risorse residue pari a 2 milioni e 296mila euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, interventi di ristrutturazione al “Marconi” e al “Leonardo”

IlPiacenza è in caricamento