rotate-mobile
Il dibattito in aula

Bus via da Piazza Duomo e valorizzazione del battistero: la Giunta valuta

Mazza (Civica Barbieri) ha chiesto più attenzione al decoro della piazza. L’assessore Bongiorni medita lo spostamento dei bus e il recupero del progetto con la Diocesi

La Giunta Tarasconi sta effettuando alcune valutazioni sul futuro di piazza Duomo: l’eliminazione dei bus è al centro di alcune riflessioni, mentre potrebbe essere recuperato il progetto di valorizzazione del battistero sotterraneo avanzato tempo fa dal Comune con la Diocesi.

A riportare l’attenzione su quest’area in Consiglio comunale è stata Barbara Mazza (Civica Barbieri). «Piazza Duomo è stupenda – ha detto la consigliera - meriterebbe una valorizzazione migliore e un decoro più curato. Il porfido è disconnesso, due colonnine fatiscenti sui 900 anni della Cattedrale sono abbandonate». Mazza ha inoltre evidenziato anche il «pessimo stato di via Sant’Antonino, oggetto di un rattoppo abbandonato da tempo».

L’assessore ai lavori pubblici, Matteo Bongiorni, concorda sulla necessità di dedicare più attenzione a piazza Duomo. «Si aspetta il momento più opportuno per piantare nuovi alberi, verificherò invece la situazione dei totem. La pavimentazione a porfido sopporta, due volte a settimana, il mercato e altri eventi e vede passare i bus». Il mercato lì rimane, mentre sui bus la Giunta sta facendo alcune valutazioni. D’altronde già nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato, le linee urbane subiscono variazioni proprio per lasciare spazio ai banchi. L’Amministrazione potrebbe togliere dalla piazza qualsiasi bus per impedire il bisogno continuo di effettuare la manutenzione dei cubetti di porfido.

Dal Consiglio comunale altre segnalazioni coinvolgono la manutenzione. Gloria Zanardi (Fd’I) ha evidenziato gli «interventi di ripristino non a regola d’arte su via Emilia Parmense a San Lazzaro». «Si tratta dei lavori di Iren per il teleriscaldamento – ha replicato l’assessore Bongiorni - è stata allacciata la scuola di recente. Il ripristino è temporaneo, l’intervento vero verrà realizzato da Iren entro 2-3 mesi».

Sara Soresi (Fd’I) ha segnalato lo spreco della pompa di calore della biblioteca di strada, per altro vittima di vandalismi, che rimane accesa a 29°-30° gradi anche di notte». L’assessore ha confermato che si tratta di un guasto al quale il Comune provvederà. Sempre Soresi ha chiesto più dissuasori di velocità nel quartiere dell’Infrangibile, in particolare nei pressi dei giardini pubblici, in via Montebello. Sono in corso valutazioni della Giunta e degli uffici per l’istituzione di una zona 30.  

Critiche di Massimo Trespidi (Civica Barbieri) nei confronti dell’efficienza degli uffici comunali. «Non è questione di Giunte di centrodestra o di centrosinistra, il responsabile non è in grado di intervenire. Le risorse che troviamo nel bilancio per questi uffici non vengono utilizzate bene. Il parco giochi della Baia del Re aveva problemi un anno fa, come oggi. Quell’ufficio non chieda altri soldi in futuro». Per l’assessore Bongiorni i campi gioco della Baia del Re e del Facsal avrebbero bisogno di «interventi massicci».

Altre segnalazioni anche da Alternativa per Piacenza. Luigi Rabuffi ha rimarcato lo stato del Pubblico Passeggio («aiuole, rastrelliere per le biciclette mancanti»), mentre Stefano Cugini ha citato le condizioni «indegne» dei Giardini Margherita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus via da Piazza Duomo e valorizzazione del battistero: la Giunta valuta

IlPiacenza è in caricamento