rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Sei milioni di euro per spostare l’archivio di Stato nel monastero di Sant’Agostino, ma a Roma c'è stallo

L’importante finanziamento dal Mibact consentirà di spostare da Palazzo Farnese a Sant’Agostino l’archivio di Stato di Piacenza. Ma a Roma la trattativa interna al Ministero, dopo lo stanziamento delle risorse, è bloccata. Il Comune intanto rifà il tetto dell’ala sud di Palazzo Farnese: 215mila euro

PALAZZO FARNESE, IL TETTO DELL’ALA SUD COSTA 215 MILA EURO

Che il passaggio al Comune di Piacenza della proprietà di Palazzo Farnese non sia stato un affare, la maggioranza di centrodestra l’ha pensato dal principio. In diverse occasioni, in Consiglio comunale si è messo in evidenza l’ammontare delle spese di gestione e manutenzione di Palazzo Farnese. Ora, mano a mano che crescono i bisogni, aumenta la perplessità. Ad esempio, in questi giorni, il Comune ha pubblicato il bando per i lavori di sistemazione di porzioni della copertura dell’immobile nell’ala sud. Si tratta di una spesa, per l’ente, di 215mila euro. Non proprio bruscolini per il bilancio di Palazzo Mercanti.

PIACENZA E CHERUBINI, ANCORA CRITICHE DAL CONSIGLIO

In Consiglio comunale è tornato nuovamente alla ribalta, nel frattempo, il legame tra la città di Piacenza e l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal maestro Riccardo Muti e condivisa a metà con la città di Ravenna. Da tempo diversi consiglieri segnalano sulla bilancia una serie di spese in carico al Comune nei confronti dell’orchestra, non pareggiate da un impegno di promozione culturale della Cherubini a favore di Piacenza. Il Comune mette a disposizioni locali e, soprattutto, il Teatro Municipale per le prove. Sul discorso è tornato il consigliere della Lega Nelio Pavesi. «La Fondazione Toscanini – ha detto Pavesi - ha già preparato le pratiche per uscire dalla Cherubini, che tra l’altro non ha mai presentato un bilancio al Comune di Piacenza. Ci sono parecchie centinaia di migliaia di euro, eppure le spese sono tutte del Comune». «Se la Fondazione Teatri è un ente che deve continuare ad arricchire culturalmente la città – ha aggiunto il grillino Sergio Dagnino - forse però è il caso – viceversa – di occuparsi in commissione n. 3 della Cherubini, che dà poco lustro alla nostra città e ha dei costi non indifferenti per il Comune».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei milioni di euro per spostare l’archivio di Stato nel monastero di Sant’Agostino, ma a Roma c'è stallo

IlPiacenza è in caricamento