rotate-mobile
Politica

Senato, Elena Murelli candidata del centrodestra all’uninominale

L’esponente leghista rappresenterà il centrodestra nel vasto collegio che comprende anche l’intera provincia di Parma e un pezzo di Reggio Emilia

Cinque anni fa, nel 2018, venne inserita all’ultimo nel listino del proporzionale per la Camera dei Deputati. Stavolta Elena Murelli, esponente della Lega originaria di Podenzano, dovrà ottenere la riconferma in Parlamento nel collegio uninominale del Senato. È lei la rappresentante del centrodestra nel collegio che comprende i territori (interi) di Piacenza e Parma, più un pezzo della provincia di Reggio Emilia (ad esempio i comuni di Guastalla, Brescello, Correggio). Il suo nome emerge un po’ a sorpresa: era probabile la scelta di un esponente leghista, meno accreditata – guardando agli equilibri tra i territori e al loro peso elettorale – la scelta di un candidato piacentino. Murelli così ha la possibilità di essere riconfermata parlamentare, stavolta a Palazzo Madama: il collegio viene dato dai sondaggisti come “sicuro” a favore del centrodestra.

Eletta per la prima volta nel 2018, Murelli era stata una delle esponenti del Carroccio più attive alla Camera (spesso anche nelle ospitate televisive), prima di incappare – nell’estate del 2020 – nel caso del bonus da 600 euro, che le era costato la sospensione del partito, con un lungo periodo di “silenzio stampa”. Solo nel marzo del 2022 Murelli aveva “rotto" questo silenzio, spiegando in una intervista a IlPiacenza.it la sua posizione in merito alla vicenda che l'aveva vista protagonista sulle pagine dei quotidiani nazionali. Il segretario federale Matteo Salvini aveva inizialmente annunciato di non voler ricandidare i protagonisti di quell'infortunio. Poi le cose si sono aggiustate e Murelli è così vicina ad essere la candidata del centrodestra unito al Senato. Nel collegio uninominale della Camera il candidato è invece Tommaso Foti (Fratelli d'Italia). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senato, Elena Murelli candidata del centrodestra all’uninominale

IlPiacenza è in caricamento