rotate-mobile
Politica

Reggi al Prefetto: «Preoccupato per la sicurezza in città»

«Sono fortemente preoccupato per la situazione dell'ordine pubblico a Piacenza». Così Reggi esprime il proprio disappunto su quanto emerge in questi giorni in materia di sicurezza

«Sono fortemente preoccupato per la situazione dell’ordine pubblico a Piacenza». Con queste parole il sindaco Reggi esprime il proprio disappunto su quanto emerge in questi giorni in materia di sicurezza urbana. Ed è questa giustificata e legittima preoccupazione che ha indotto il primo cittadino a inviare stamani una nota al prefetto Antonino Puglisi, nella quale fa presente che questa delicata materia, di competenza del Ministero dell’Interno, deve essere monitorata grazie a un’azione condivisa e coesa delle forze presenti sul territorio.

Per questo il sindaco Reggi chiede la convocazione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza urbana. Il primo cittadino è preoccupato dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato alcune zone della città, tra le quali quelle della stazione ed alcune aree verdi del centro cittadino: «In tal senso ho avuto precise sollecitazioni anche da parte di componenti del Consiglio comunale – commenta - per richiamare l’attenzione delle istituzioni sui temi della sicurezza».

Vi sono inoltre situazioni di criticità che vivrebbero gli appartenenti alla Polizia di Stato, impiegati presso la Questura di Piacenza, a causa dei sempre maggiori tagli alla sicurezza e alle Forze di polizia imposti dalle recenti manovre del Governo che mettono a rischio l’efficienza della lotta contro la criminalità. Ed è per questo che il primo cittadino sollecita il prefetto perché convochi il Comitato per affrontare i temi relativi alla sicurezza in città, alla situazione dell’organico delle forze dell’ordine, e per migliorare il presidio del territorio, alla luce di quanto sottoscritto in sede di rinnovo del Protocollo d’Intesa nell’ottobre del 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggi al Prefetto: «Preoccupato per la sicurezza in città»

IlPiacenza è in caricamento