rotate-mobile
Politica Fiorenzuola d'Arda

Sigilli all’ospedale, il Pd: «Sciacalli e avvoltoi assediano Fiorenzuola»

La segreteria provinciale del Partito Democratico: «Arrivano attacchi arrivano da leader di partitini che devono ricorrere ai toni tipici del Ventennio per mantenere cariche e poltrone. Il centrodestra è alla ricerca di scuse per distogliere l’attenzione dalle proprie lacerazioni»

«Che il centrodestra piacentino – esordisce in una nota la segreteria provinciale del Partito Democratico - fosse alla disperata ricerca di uno straccio di scusa per distogliere l'attenzione dalle proprie lacerazioni interne era arcinoto, ma che il cantiere dell'ospedale di Fiorenzuola potesse diventare oggetto di tanta ipocrisia era impensabile.

Il sequestro cautelativo del cantiere è evidentemente necessario per poter svolere una serie di approfondimenti tecnici sulle perizie eseguite dagli esperti. Voler utilizzare questa situazione per attaccare l'operato dell'Amministrazione Comunale di Fiorenzuola è un atto profondamente scorretto ed intellettualmente disonesto. Un conto infatti sono i contenuti delle perizie, un altro sono le procedure amministrative poste in essere dal Sindaco Compiani e dalla sua Giunta, che NON sono oggi in discussione. Questa differenza dovrebbe essere ben nota sia all'ex Presidente della Provincia e della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Massimo Trespidi, sia al consigliere Regionale Tommasi Foti, sia ai vertici locali di Forza Italia e Lega, visto che la passata amministrazione provinciale guidata proprio da Massimo Trespidi è stata pesantemente investita dall'attenzione della Procura che è andata al cuore dell'attività amministrativa di alcuni suoi esponenti, non solo limitandosi ad analizzare questioni tecniche o procedurali.

L'ospedale di Fiorenzuola ed il suo cantiere non sono MAI stati nella disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Fiorenzuola, che invece con il Sindaco Compiani ha sempre agito nell'interesse della sicurezza dell'utenza, tenuto conto delle valutazioni tecniche fatte dagli organi preposti ed in sedi certamente NON comunali. 

Le perizie, le controperizie e l'intesa raggiunta con l'ASL sugli interventi necessari sono stati condivisi in sede di Conferenza Territoriale Socio Sanitaria e sempre approvati anche con il voto del suo ex Presidente Massimo Trespidi. Se vogliamo essere precisi, fu proprio l'ex Presidenze della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria a volersi fare promotore e primo firmatario dell'accordo fra ASL e territorio che stabiliva modi e tempi di intervento.  La trasparenza del lavoro e la qualità degli sforzi profusi dal Sindaco Compiani sono stati apprezzati e riconosciuti da tutti, tant'è che è stato recentemente eletto nuovo Presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria con voto UNANIME, anche da parte dei sindaci che fanno riferimento a quelle forze politiche i cui vertici locali oggi lanciano attacchi strumentali ed infondati.

Non possiamo pertanto accettare illazioni di bassa Lega o dichiarazioni populiste come quelle del Responsabile Provinciale di Forza Italia Jonathan Papamarenghi che dice: “Indipendentemente dall'esito delle indagini...”, come se la sentenza l'avesse già scritta lui, a prescindere dal lavoro che la magistratura si accinge a svolgere. Se dovessimo fare valutazioni in base al principio del “A prescindere dagli approfondimenti degli organi preposti...” potremmo riempire le pagine di questi giornali con i nomi di esponenti locali del centrodestra. Ci troviamo ormai a doverci confrontare con delle contraddizioni politiche di difficile gestione: da un lato si trovano con fatica punti di convergenza con alcuni amministratori locali di centrodestra per portare soluzioni alle questioni più cogenti del nostro territorio, dall'altro dobbiamo prendere atto del populismo strisciante che investe i vertici di quelle stesse forze politiche. Vale la pena far notare che gli attacchi arrivano da leader di partitini che devono ricorrere ai toni tipici del Ventennio per mantenere cariche e poltrone e altri che fanno la voce grossa sui giornali, ma che non appena cercano riconoscimenti amministrativi al di  fuori del proprio comune (Provincia e Regione) vengono rispediti indietro al mittente senza troppi complimenti!

Pieno sostegno quindi al Sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani ed alla sua giunta e ci auguriamo che la Magistratura possa eseguire gli approfondimenti nel più breve tempo possibile permettendo quindi di trovare una posizione finalmente definitiva sul cantiere del nuovo ospedale di Fiorenzuola».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigilli all’ospedale, il Pd: «Sciacalli e avvoltoi assediano Fiorenzuola»

IlPiacenza è in caricamento