rotate-mobile
L'annuncio del sindaco

«Sindaco e giunta trovino le risorse per non aumentare l'Irpef»

Forza Italia: «Nel 2018 il bilancio del Comune era in grado di sostenersi da solo, i conti erano buoni e si preferì “caricare” sul bilancio stesso ciò che rimaneva nelle disponibilità dei cittadini»

«La sinistra va al potere e aumenta le tasse? Un paradigma che conosciamo molto bene. Il sindaco dopo soli sette mesi di governo annuncia l’aumento dell’addizionale Irpef contraddicendo quello che sosteneva nella recente campagna elettorale». A dirlo in una nota Andrea Pugni, ex consigliere comunale e il direttivo cittadino di Forza Italia.

«A Piacenza la “battaglia dell’Irpef” ha tenuto banco per qualche mese a fine 2018. Gìà nel 2016 infatti l’amministrazione Paolo Dosi lasciò al sindaco Barbieri il ricatto dell’inevitabile, a detta loro, aumento delle aliquote.  Forza Italia con una nota del dicembre 2018 appoggiava pienamente la scelta di mantenere invariate le aliquote sottolineando come non fosse plausibile che un'amministrazione di centrodestra andasse a pescare nelle tasche dei già martoriati cittadini piacentini. Il bilancio del Comune era in grado di sostenersi da solo, i conti erano buoni e si preferì “caricare” sul bilancio stesso ciò che rimaneva nelle disponibilità dei cittadini».

«La scelta della maggioranza permise - proseguono - di mantenere le aliquote a livelli bassi e questo pensiamo sia un elemento di buona amministrazione Questo annuncio coglie di sorpresa noi, i sindacati, le parti sociali e gli stessi cittadini. Anche la maggioranza ci sembra contraria all'aumento. Non condividiamo neppure il metodo. Lasciare ad un canale social un comunicato di questa portata lo riteniamo non adeguato. Avremmo preferito saperlo attraverso un percorso istituzionale. Attendiamo ora le proposte definitive della Giunta prima di esprimere un giudizio definitivo. Invitiamo perciò il sindaco e la Giunta a un'attenta revisione del bilancio e dei capitoli di spesa per trovare le risorse necessarie a scongiurare l'aumento. A Piacenza i costi della vita sono elevati; andare a gravare ulteriormente sui risparmi dei cittadini va evitato. I recenti aumenti dei costi delle bollette energetiche sono stati pesantissimi per le famiglie. Forza Italia è da sempre contraria all’aumento delle tasse e l'annuncio del primo cittadino ci lascia perplessi. Ci attendiamo un ripensamento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sindaco e giunta trovino le risorse per non aumentare l'Irpef»

IlPiacenza è in caricamento