rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La schiarita

«Mi scuso con Fratelli d’Italia, trattamento ingeneroso nei loro confronti»

Il sindaco si rivolge ai tre consiglieri e porge le scuse: «Attività del Comune paralizzata senza la mancata approvazione del bilancio». Soresi (Fd’I): «Andiamo avanti con responsabilità»

È ripartita in un clima più disteso la discussione sugli emendamenti al bilancio previsionale. La quinta seduta (la terza dedicata solo alla valutazione degli emendamenti) forse è quella buona per riportare il clima di collaborazione tra maggioranza e opposizione. In apertura il sindaco Katia Tarasconi ha preso la parola per rivolgersi ai consiglieri di Fratelli d’Italia.

«C’è stato un trattamento ingeneroso nei confronti dei consiglieri del centrodestra - ha detto il primo cittadino riferendosi alla "protesta silenziosa" della maggioranza sugli ordini del giorno presentati dal partito di Giorgia Meloni - e limitante. Mi scuso per questo, se sbaglio non ho problemi a chiedere scusa. I consiglieri presenteranno quei tre ordini del giorno come mozioni a breve. Ora andiamo avanti, l’attività del Comune di Piacenza è paralizzata per la mancata approvazione del bilancio».

«Ringraziamo per le scuse - ha preso la parola Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia -, andiamo avanti con responsabilità». Fd’I si è vista inoltre recuperare una trentina di proposte di correzione al documento previsionale, oltre a quelle già riammesse dei colleghi del centrodestra e di Alternativa per Piacenza.

La seduta è così partita in modo spedito e l'ostruzionismo del centrodestra è scomparso. La presidente dell’aula, Paola Gazzolo, ha spiegato che durante la riunione dei capigruppo si è raggiunto un accordo: verranno discussi (celermente) prima tutti gli emendamenti nei quali la Giunta ha dato parere favorevole. Poi ci sarà una seconda riunione dei capigruppo per valutare cosa fare nelle correzioni bocciate dall’Amministrazione. Nei primissimi minuti sono già stati discussi una decina di emendamenti. Sono però oltre duecento quelli da affrontare tra la seduta di oggi e quella di mercoledì. 

Katia Tarasconi-54

Consiglio-16

maggioranza centrosinistra-7

Andrea Fossati e Carlo Berra-2

Civica Tarasconi-3

Fossati, Ceccarelli, Barbieri e Perrucci-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Mi scuso con Fratelli d’Italia, trattamento ingeneroso nei loro confronti»

IlPiacenza è in caricamento