rotate-mobile
Politica

@Sinistra a confronto: «Se vuoi la pace prepara la pace»

Giovedì 26 Maggio alle ore 21 presso il Teatro Trieste 34

«I Comuni amministrano innanzitutto le persone: non le cose. Le persone con i loro bisogni, i loro diritti e, tra questi, il diritto sempre più minacciato, alla pace e alla convivenza. Il Comune e le sue articolazioni possono essere uno strumento che permette di regolare i piccoli conflitti che attraversano la comunità locale e il luogo della gestione dialettica tra le diverse opinioni.  I conflitti possono essere prevenuti o gestiti attraverso una distribuzione equa delle risorse, la cura delle fasce "deboli" della popolazione, la promozione della democrazia e della partecipazione attiva dei cittadini, l’ascolto e la mediazione dei conflitti. Contemporaneamente occorre promuovere una cultura della Pace, che abbia l’obiettivo di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e attivi.

La cultura della Pace deve trovare terreno fertile nelle scuole, ma si devono coinvolgere i cittadini di qualsiasi età anche in base all’idea di “Istruzione permanente” per tutti. Il bisogno di pace, di sicurezza e di capacità di dialogo e mediazione tra le diverse esigenze sono tra le priorità più importanti del nostro tempo. Le persone avvertono sempre più insicurezza e insofferenza alle diversità e al rispetto di corrette regole di convivenza. La pace non è un argomento in più di cui tener conto ma il primo obiettivo di chi è impegnato a gestire la "cosa pubblica" e nella promozione del bene comune.  La cultura di Pace non si persegue con atti di “buonismo” ma con appropriate iniziative politiche, d'informazione, educazione e cooperazione. La pace è un'aspirazione comune e non un valore di parte. Noi proponiamo:

•          La promozione di una cultura di Pace e di convivenza

•          L’ introduzione di una cultura di risoluzione dei conflitti utilizzando modi alternativi e nonviolenti

•          La Tutela dei beni pubblici   e il perseguimento dell’Etica del bene comune, rifuggendo il familismo amorale».

@Sinistra, lista a sostegno di Stefano Cugini candidato a sindaco, ha organizzato un evento giovedì 26 Maggio alle ore 21 presso il Teatro Trieste 34 un evento per discutere di questo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

@Sinistra a confronto: «Se vuoi la pace prepara la pace»

IlPiacenza è in caricamento