rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Società partecipate e tasse: continua il dialogo tra l'Amministrazione e i sindacati

Il secondo incontro è stato dedicato ai temi delle entrate e ha visto la presenza dell'assessore al Bilancio Luigi Gazzola che ha parlato dell'applicazione delle previsioni di bilancio su Imu e Tasi

Previsti dal protocollo di intesa siglato in occasione dell'approvazione del bilancio 2015, sono in corso di svolgimento in questi giorni alcuni incontri di confronto tra l'Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali confederali Cgil-Cisl-Uil. Un'occasione soprattutto per fare il punto sulla realizzazione degli obiettivi del 2015 e anche una verifica sulle prospettive sul 2016.

Il primo incontro è stato dedicato allo stato delle partecipate comunali. Il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Francesco Timpano ha presentato un quadro della situazione attuale, richiamando gli elementi positivi derivanti dal piano industriale approvato da Iren nei mesi scorsi cui si sta dando attuazione in questi mesi, che includono investimenti sul territorio (in particolare nel teleriscaldamento oltre che nell'idrico e nell'ambiente, dove si dovrà attendere la nuova gara per attivare il nuovo piano d'ambito) e una ristrutturazione organizzativa importante mirata alla semplificazione e a una maggiore efficienza. Con riferimento al trasporto pubblico locale (Tempi Agenzia e Seta), l'assessore Timpano ha richiamato come sia stato avviato il percorso per arrivare alla nuova gara, anche per effetto dell'atto di indirizzo regionale sul trasporto pubblico, mentre si è appena insediato il nuovo consiglio di amministrazione nel quale si intende accrescere il ruolo dei territori nella gestione della società. Su questi temi verrà avviato a breve un confronto specifico anche con le sigle sindacali di categoria del settore.

L'assessore Timpano ha poi sottolineato come l'aumento di capitale sociale di Piacenza Expo renda possibile un periodo di maggiore tranquillità per la società in attesa che si ridisegni il panorama regionale del sistema fieristico. La situazione delle farmacie piacentine è certamente positiva, perché l'azienda continua a crescere e a fornire servizi importanti ai cittadini. Un giro di orizzonte è stato fatto anche su Tutor, Piacenza Infrastrutture e l'Asp Morigi.

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l'importanza delle società partecipate, anche in quanto realtà industriali importanti del territorio, e hanno raccomandato il mantenimento del ruolo di controllo pubblico sulle stesse richiamando l'attenzione sui livelli occupazionali, in particolare con riferimento al processo di ricambio generazionale in Iren.

Il secondo incontro è stato dedicato ai temi delle entrate e ha visto la presenza dell'assessore al Bilancio Luigi Gazzola che ha aggiornato in particolare sull'applicazione delle previsioni di bilancio su Imu e Tasi, in particolare sottolineando il processo in atto di revisione dei regolamenti comunali finalizzati alla semplificazione dei rapporti tra Comune e contribuenti anche con l'introduzione di servizi di compilazione on-line delle dichiarazioni. Sulla Tari l'attività si sta orientando anche sulla migliore individuazione dei criteri di definizione di assimilazione dei rifiuti e di introduzioni di agevolazioni tariffarie per categorie specifiche di contribuenti. L'assessore Gazzola ha poi descritto le azioni con riferimento alla sostituzione di Equitalia per la riscossione coattiva e quelle finalizzate al recupero dell'evasione Ici/Imu/Tasi da cui si sono incassati circa 500mila euro nel 2015 e del recupero Tares/Tari con l'accertamento di circa 2 milioni di euro per la Tares 2013. Un giro di orizzonte è stato poi dedicato alle attività in essere sui temi dell'imposta di soggiorno e del sistema dei controlli dei dehors e dei passi carrai. Infine, l'assessore Gazzola ha introdotto ai principali temi che si prospettano rispetto al bilancio 2016 a cominciare dalle possibili novità circa la tassa sulla prima casa.

Il confronto sui temi oggetto del protocollo di intesa proseguirà con l'assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini, in particolare per quanto riguarda: fondo anticrisi, nuova Isee, programmazione distrettuale socio sanitaria e situazione Asp Città di Piacenza.

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l'importanza dell'azione di controllo e di lotta all'evasione, attraverso la quale si possono ottenere risultati che permetteranno di ridurre la pressione fiscale sui cittadini onesti e hanno chiesto, al fine di intensificare l'azione di recupero dell'evasione, un potenziamento dell'attività legata alle segnalazioni qualificate all'Agenzia delle Entrate.

In conclusione, l'Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali hanno sottolineato come l'approccio attivato sia positivo e quanto il confronto tra l'ente e le rappresentanze sindacali sia significativo al fine di monitorare l'impatto che le scelte amministrative hanno sui cittadini.

Francesco Timpano-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società partecipate e tasse: continua il dialogo tra l'Amministrazione e i sindacati

IlPiacenza è in caricamento