«Solo ascoltando i residenti si possono trovare le soluzioni»
Alla L'osteria l'evento organizzato da “Katia Tarasconi – Lista Civica per Piacenza”
“Cultura, formazione e sicurezza: Piacenza per la legalità. Parliamo di spazi, politiche giovanili, musica, sociale e Terzo Settore”. E’ il titolo dell’incontro che si è tenuto presso la Sosteria, organizzato da Katia Tarasconi – Lista Civica per Piacenza. L’evento è stato aperto proprio dalla candidata sindaco di Piacenza, che ha sottolineato l’importanza di ascoltare i residenti, perché «solo attraverso il loro contributo è possibile individuare e definire le reali difficoltà in termini di sicurezza e sviluppare adeguate soluzioni».
Ha poi preso la parola Umberto Nicolini, architetto, LabQUS Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza che ha confermato lo stretto legame tra la qualità degli spazi pubblici e la qualità delle relazioni sociali: in questo senso, l’architetto ha spiegato come «il negare problemi di sicurezza equivale a non dare voce ad un bisogno delle persone e contribuisce, negativamente, ad una percezione deviata della sicurezza».
Sono poi intervenuti Claudia Ferrari, sindaco di Sarmato, Filippo Zangrandi, sindaco di Calendasco, Patrizia Calza, sindaco di Gragnano che hanno portato esempi tratti dalla loro esperienza amministrativa circa spazi e luoghi restituiti alla cittadinanza da cui sono partiti percorsi e progetti di recupero, educativi e formativi, sulle relazioni tra abitanti, in particolare adolescenti e giovani, per far crescere il loro senso di appartenenza alle loro comunità e territori.
Ha chiuso i vari interventi Francesco Brianzi, musicista, docente, candidato Consigliere Comunale, che a partire dalla sua esperienza ha ribadito «l’importanza del Terzo Settore e dell’associazionismo sul territorio, e del fondamentale ruolo di “cabina di regia” a cui le pubbliche amministrazioni non possono sottrarsi, una forza trasformativa e creativa in ambito sociale della cultura, della musica ed in generale di tutte le espressioni artistiche, volta a creare città e comunità sostenibili».
Hanno moderato l’incontro Eleonora Bagarotti, giornalista, e Niccolò Morelli. L’evento è poi stato animato dagli interventi musicali di Martina Zoppi.