rotate-mobile
Politica

«Sovraffollamento in Passerini, il Comune deve finire i lavori di restauro»

La candidata Sandra Ponzini: «Sono migliaia gli studenti che ogni anno vanno a studiare, e quindi a lavorare alla biblioteca. Finire i lavori di restauro fermi al palo da anni è una priorità per gli studenti piacentini e per Passione Civica»

“Finire i lavori iniziati negli anni ’80 alla biblioteca comunale Passerini Landi e mai finiti. A proporlo, è la candidata sindaco della lista Passione Civica, Sandra Ponzini, che parla di “sovraffollamento” e lavori di ristrutturazione non ancora finiti. “Sono migliaia gli studenti che ogni anno vanno a studiare, e quindi a lavorare alla biblioteca Passerini-Landi. Finire i lavori di restauro fermi al palo da anni è una priorità per gli studenti piacentini e per Passione Civica”. 

“La biblioteca è un patrimonio di tutti: la ristrutturazione dell'edificio è iniziata con il sindaco Stefano Pareti nella prima metà degli anni '80, e non è terminata ancora oggi. Nel programma di governo della città di Passione Civica prevediamo l'avvio del cantiere per la ristrutturazione dello spazio comunale: dopo il recupero del cortile interno, che oggi può ospitare iniziative pubbliche, i lavori sono fermi. La Passerini-Landi è Biblioteca storica, legata al territorio piacentino, alle sue radici culturali e al tempo stesso è Biblioteca di pubblica lettura, centro culturale aperto alla complessità e alla molteplicità della cultura e dell'informazione contemporanea”.

Chiusa nel 1985 per lavori di restauro e ristrutturazione, la biblioteca viene riaperta nell’aprile del 1998. I lavori hanno interessato le ali nord, ovest ed est del Palazzo. “Le difficoltà di intervento su una struttura così vasta sviluppatasi in ambienti creati per un Collegio e che successivamente hanno ospitato anche diverse scuole sono tante. Ma per rendere giustizia al patrimonio della biblioteca – ricordiamo le scaffalature alte sette metri della fine Settecento del secondo piano – e aprire la struttura anche in un'ottica di multifunzione la prossima amministrazione comunale dovrà completare i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Sovraffollamento in Passerini, il Comune deve finire i lavori di restauro»

IlPiacenza è in caricamento