rotate-mobile
Politica

"Spese pazze" in Regione, assolto Marco Carini. Condannato solo l'ex capogruppo Pd

Dodici ex consiglieri regionali del Partito Democratico, tra cui il piacentino Marco Carini, sono stati assolti dalle accuse di peculato. Condannato invece l'ex numero uno Marco Monari: per lui anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici

Tutti assolti, compreso il piacentino Marco Carini, tranne l'ex capogruppo Marco Monari, condannato a quattro anni e quattro mesi con interdizione perpetua dai pubblici uffici e alla confisca di 23.413,59 euro. Questa la decisione del collegio del Tribunale di Bologna, presieduto dal giudice Stefano Scati, nei confronti di 13 ex consiglieri regionali dell'Emilia-Romagna del Partito democratico accusati di peculato per una serie di rimborsi ricevuti tra giugno 2010 e dicembre 2011, e ritenuti illegittimi dalla Procura, che con la pm Morena Plazzi aveva chiesto sei condanne e sette assoluzioni. Carini è stato consigliere regionale dal 2010 al 2014.

I giudici hanno quindi respinto in buona parte le richieste di condanna della Procura, che aveva chiesto cinque anni di carcere per Monari, due anni e sei mesi per Luciano Vecchi, due anni e tre mesi per Rita Moriconi e un anno e sei mesi per Thomas Casadei, Vladimiro Fiammenghi e Roberto Piva. Accolte, invece, le richieste di assoluzione per Marco Carini, Gabriele Ferrari, Roberto Garbi, Mario Mazzotti, Roberto Montanari, Giuseppe Eugenio Pagani e Damiano Zoffoli. Duplice la formula con cui sono state motivate le assoluzioni: per alcune spese gli ex consiglieri sono stati assolti perche' il fatto non costituisce reato, mentre per altre l'assoluzione è arrivata perchè il fatto non sussiste. Ora si attendono le motivazioni della sentenza, che dovrebbero essere depositate nel giro di 40 giorni. (AGENZIA DIRE)

«Assolto – scrive su Facebook Carini -, le "spese pazze" sono dunque rinsavite. Ma resta una riflessione… Il giudizio della mia coscienza era già sereno (ho sempre saputo di aver svolto con qualità e dignità il mio mandato), ma in questo casi resta il percepito, l'impatto mediatico, il sospetto insinuato, il clima. Ai miei più di 7.000 elettori di allora posso solo dire che non avevano riposto male la loro fiducia. In me l'amarezza supera la soddisfazione». «Bellissima notizia – ha commentato in Consiglio comunale il capogruppo del Partito Democratico Stefano Cugini - per tutte quelle persone che subiscono l’onta. Niente restituirà a loro le voci di corridoio, gli sguardi di traverso, la gogna mediatica, i mancati saluti di alcune persone. Spero che su tutti gli organi di stampa la notizia dell’assoluzione di Carini abbia la stessa rilevanza delle notizie dell’avvio delle indagini». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spese pazze" in Regione, assolto Marco Carini. Condannato solo l'ex capogruppo Pd

IlPiacenza è in caricamento