rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

SS 45, Bursi: "Urgente una soluzione definitiva per ponte Barberino"

L'assessore Bursi è stato ricevuto a Montecitorio, dalla commissione Ambiente, per consegnare la relazione tecnica sulla Statale. "L'intervento a ponte Barberino è solo provvisorio, rimaniamo in attesa di una soluzione definitiva"

"L'intervento a ponte Barberino ha carattere provvisorio, rimaniamo in attesa di una soluzione definitiva". Lo ha detto questo pomeriggio, 3 febbraio, l’assessore provinciale alle infrastrutture e alla viabilità Sergio Bursi, in audizione alla commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati.

L’intervento dell’esponente di giunta di palazzo Garibaldi è stato richiesto dallo stesso presidente Angelo Alessandri nell’ambito della discussione della risoluzione del deputato piacentino Tommaso Foti sulla messa in sicurezza della statale 45. Al termine dell’audizione la commissione ha assicurato che effettuerà quanto prima un sopralluogo in Valtrebbia per verificare “sul campo” le condizioni della strada.

"L’intervento attualmente in corso in località ponte Barberino - ha precisato Bursi in commissione - ha unicamente lo scopo di evitare la chiusura della strada. L'annoso problema dell'instabilità del tratto a valle della galleria, quindi, rimane aperto e in attesa di definitiva soluzione. Le importanti opere di drenaggio realizzate, oltre venti anni fa, dal compartimento Anas di Genova (all’epoca gestore dell’intera arteria) si sono rivelate insufficienti".

L’assessore ha delineato le criticità dell’arteria stradale che attraversa la Valtrebbia relazionando anche sullo stato dei fatti degli accordi istituzionali. A questo riguardo ha citato il protocollo d’intesa sottoscritto ad Ottone il 28 maggio scorso tra le Province di Piacenza e Genova, i comuni e gli organismi territorialmente interessati, per la promozione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della statale.

Per quanto riguarda la situazione di ponte Lenzino, nel comune di Cortebrugnatella, Bursi ha detto di: "Aver preso atto dell’avvenuta aggiudicazione dei lavori per il ripristino della capacità portante, intervento per il quale era già stata redatta la progettazione esecutiva con un contributo della Provincia di 105mila euro, acquisito il parere della Soprintendenza".

L’assessore ha rimarcato le gravi condizioni di muretti e e barriere di protezione tra Marsaglia e il confine con la Liguria, precisando di aver già provveduto a segnalare la cosa al compartimento Anas dell’Emilia Romagna, indicandola come "priorità assoluta". Sempre riferendosi ad Anas Bologna l’assessore ha espresso apprezzamento per i lavori in corso di regolare esecuzione della variante Perino - Cernusca.

"Il compartimento - ha precisato - ha recepito e sviluppato tecnicamente le proposte migliorative formulate dagli enti locali sulla rotatoria di innesto presso Cernusca". A fine seduta la relazione tecnica è stata lasciata all’attenzione della commissione "affinché rimanga traccia dell’intervento e dei problemi dell’infrastruttura stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SS 45, Bursi: "Urgente una soluzione definitiva per ponte Barberino"

IlPiacenza è in caricamento