rotate-mobile
La nota / Rivergaro

Statale 45, Maloberti: «La rotonda a Fontanamore migliora il progetto»

La riflessione del consigliere provinciale a nome della Lega

«Da ormai diversi mesi si parla di una concretizzazione del progetto di ammodernamento della Statale 45, progetto la cui realizzazione si è auspicata da anni. La mole di traffico giornaliero, che aumenta in modo esponenziale durante i fine settimana soprattutto del periodo estivo, e gli incidenti che la caratterizzano rendono necessari interventi strutturali finalizzati alla sua messa in sicurezza». Così Giampaolo Maloberti, consigliere comunale di Rivergaro di minoranza e consigliere provinciale per la Lega.

«Da troppo tempo, quasi 25 anni, ci si oppone ad ogni tipo di progettualità, senza proporre niente di alternativo. L’esigenza è sentita non solo dai residenti che vorrebbero fosse loro reso possibile raggiungere il capoluogo urbano senza che questo tragitto si trasformi in una spiacevole ed interminabile avventura, ma anche dai turisti che apprezzano la Valtrebbia per le sue peculiarità».

La Lega Salvini Premier Media Valtrebbia «attenta alla valorizzazione dei territori non ha condiviso il modus operandi di Anas, sia a livello progettuale che di procedura negli eventuali espropri. Più volte abbiamo chiesto di incontrare il Commissario incaricato. In questa ottica abbiamo provveduto anche alla convocazione della Commissione Consiliare Viabilità ed Urbanistica di Rivergaro, dopo contatti con il Commissario stesso. Abbiamo dovuto constatare che alla fine il nostro invito è stato declinato. Posizioni estreme, finalizzate forse a meri interessi elettorali, non ci appartengono. In Consiglio Comunale, il 27 aprile 2023, ci siamo opposti alla mozione che prevedeva lo stralcio totale dell’opera. Abbiamo provato ad emendarla finalizzandola ad un adeguamento consono ai tempi e alle esigenze. La maggioranza, restando in seguito isolata nella propria posizione in quanto nessuna altra amministrazione ha intrapreso iniziative in tal senso, ha preferito tirare dritto per la propria strada. Non condividiamo nemmeno il parere di chi vuole la realizzazione del progetto a tutti i costi, senza se e senza ma. Non ci appartiene. Tutti i territori devono avere la stessa dignità e trattamento. Non accetteremo mai che i cittadini Rivergaresi possano essere penalizzati a favore di o per perseguire interessi di territori limitrofi. Considerando l’importanza del turismo per il territorio, la necessità di creare le condizioni affinché i residenti della collina e della montagna possano usufruire degli stessi servizi di chi risiede a Piacenza faremo in modo da apportare il nostro fattivo contributo alla realizzazione di un progetto che riesca a soddisfare le esigenze di tutti. In questa ottica va sicuramente il progetto presentato come osservazione dalla Provincia relativo alla realizzazione della rotonda in località Fontanamore, con relativa bretella per congiungersi alla Sp 40 di Statto. Siamo e saremo a disposizione dei Rivergaresi interessati dalle procedure di esproprio. Non ci interessano e non condividiamo prese di posizione che non vadano nell'ottica di una messa in sicurezza della Ss 45 nel pieno rispetto delle esigenze e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 45, Maloberti: «La rotonda a Fontanamore migliora il progetto»

IlPiacenza è in caricamento