rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Gragnano Trebbiense

Strada provinciale 7, «Già programmato a ottobre un intervento tra Gragnano e Casaliggio»

La presidente della Provincia Barbieri risponde alle sollecitazioni del sindaco Calza: «Penseremo a risolvere le situazioni più importanti». Segnalate ad Anas le problematiche della statale 412 della Valtidone

Nei giorni scorsi il sindaco di Gragnano, Patrizia Calza, ha inviato due lettere al presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri, in merito a due importanti arterie stradali del territorio che stanno causando disagi agli automobilisti. Ora arriva la replica di Barbieri. «Per quanto riguarda la ex Strada provinciale 412 della Valtidone – spiega la presidente dell’ente di via Garibaldi - le attuali condizioni di regolarità del piano viabile sono di diretta responsabilità di Anas. La Provincia, pur non potendo intervenire direttamente, ha comunque già preso contatti con il referente tecnico di Anas per sollecitare una rapida soluzione delle criticità».

«Per quanto concerne la strada provinciale n. 7 di Agazzano - prosegue il presidente Barbieri - la problematica segnalata tra Gragnano e Casaliggio non è riconducibile alla gestione ordinaria della rete, perché la Provincia di Piacenza pone la massima attenzione al continuo monitoraggio e alla costante cura del patrimonio viabilistico provinciale. In quel punto Ireti ha recentemente eseguito lavori di riqualificazione volti al posizionamento di una nuova rete acquedottistica, che hanno comportato anche il rifacimento complessivo della pavimentazione stradale, che necessitano di una naturale fase di assestamento. Sono in corso approfondimenti per verificare l’eventuale responsabilità delle lavorazioni per la posa di tale infrastruttura relativamente all’insorgenza delle problematiche segnalate. In ogni caso, è già stato programmato dalla Provincia - entro la metà di ottobre - un intervento finalizzato alla rimozione delle situazioni maggiormente pericolose presenti nel tratto tra Gragnano Trebbiense e Casaliggio, che sono state evidenziate con il posizionamento dell’apposita segnaletica di pericolo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada provinciale 7, «Già programmato a ottobre un intervento tra Gragnano e Casaliggio»

IlPiacenza è in caricamento