rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sanità piacentina

Stragliati: «Manca la Pet promessa nel 2020, Piacenza è l’unico ospedale senza»

L’assessore Donini: «La giunta ha dato l'ok all'Asl per accendere un mutuo di 2,8 milioni finalizzato all'acquisto dell'apparecchiatura». Tagliaferri: «Il sindaco batta un colpo»

Dotare al più presto l’ospedale di Piacenza di una macchina diagnostica per la Pet (tomografia a emissione di positroni), promessa da Bonaccini nel 2020, per non costringere più i piacentini a recarsi a Parma «o addirittura dover cambiare regione con tutti i disagi collegati ad un trasferimento, soprattutto, in situazioni critiche». Lo ha chiesto, al Question time, la consigliera Valentina Stragliati (Lega). L’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha risposto che la Regione ha dato all'Asl di Piacenza l'autorizzazione all'accensione di un mutuo finalizzato all'acquisto della apparecchiatura. Nell’interrogazione, la consigliera leghista aveva anche voluto sapere «a quanto ammonta la spesa sostenuta dal 2020 ad oggi dall’Ausl di Piacenza per le Pet che vengono effettuate fuori dalla provincia di Piacenza». La Pet consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione, in ambito cardiologico, neurologico e ortopedico. Donini ha spiegato che si pensava di poter acquistare la macchina con i soldi del Pnrr, ma le risorse erano solo per la sostituzione di apparecchiature vecchie. «L'Asl di Piacenza - ha continuato l'assessore - ha chiesto l'autorizzazione per un mutuo decennale, di 2,8 milioni di euro. La giunta ha deliberato l'ok il 24 ottobre e c'è anche un parere tecnico favorevole. L'Asl prevede di coprire con fondi propri (690mila euro) i lavori edili di adeguamento dei locali. Inoltre, il personale specialista - Medicina nucleare - ha le competenze necessarie». La delibera per la gara ci sarà la prossima settimana, la scadenza dell'offerta sarà in gennaio, poi partirà la gara per l'acquisto della Pet.

Donini ha, poi, fornito i costi per la mobilità passiva: Nel 2020, 532 prestazioni in regione per un costo di 684mila euro e 653 fuori regione per 699mila. Nel 2021, le prestazioni sono state 624 per 802mila euro in regione e 708 fuori regione per 758mila Nel 2022 ci sono 379 prestazioni in regione per 487mila euro e non sono disponibili i dati della mobilità extraregionale dei pazienti.

Stragliati si è detta «soddisfatta in modo parziale, ma ci sono tempi lunghi e la provincia di Piacenza resta ancora l'unica senza una Pet. Visto il costo di 3 milioni e l'annuncio di Bonaccini, la Regione avrebbe potuto acquistarne una».

A due anni di distanza dall’annuncio del presidente Stefano Bonaccini, ha ricordato Stragliati, «l’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza - unico in regione - è ancora sprovvisto di una macchina diagnostica PET-TAC, costringendo tanti piacentini a doversi recare presso la città di Parma con lunghe liste d’attesa oppure a cambiare addirittura Regione per raggiungere Cremona o Milano, avvantaggiando così una malattia che ogni giorno “si prende” una parte sana del paziente». Bonaccini aveva detto che la macchina, del costo di 3 milioni di euro, era in arrivo.

TAGLIAFERRI (FDI): PIACENZA SEMPRE PIÙ DISCRIMINATA DALLA REGIONE, IL SINDACO BATTA UN COLPO

«Oggi l'assessore Donini ha confermato che il Pnrr doveva essere una cornucopia e in realtà è tutto un “doveva essere, ma non è”. Purtroppo questo comporta danni alla sanità Piacentina visto che investimenti per dotare l'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" di Piacenza di una macchina diagnostica PET-TAC (Positron Emission Tomography) con i fondi Pnrr è naufragata. L'assessore ha comunicato che l'Azienda Ausl di Piacenza sta cercando altre forme di finanziamento: mutui e donazioni private. In sintesi: siamo ancora alle “scartoffie” e i cittadini aspettano. Si parla del 2023, forse, per una gara e poi tante pratiche amministrative. Intanto i cittadini aspettano. Chiediamo anche al Sindaco di Piacenza di battere un colpo e di lottare per tutti i cittadini piacentini. Noi vigileremo che le promesse di Donini diventino realtà e non siano le ennesime parole a vuoto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragliati: «Manca la Pet promessa nel 2020, Piacenza è l’unico ospedale senza»

IlPiacenza è in caricamento