rotate-mobile
Politica Ferriere

Tagli, Reggi: "Bimbi coi panini a scuola e addio al centro Besurica"

Il sindaco a Ferriere: "Nelle mense i bimbi dovranno portarsi un pranzo a settimana. Troppi costi per il centro anziani della Besurica"

E' netto, rammaricato e preciso, il sindaco Roberto Reggi, nel tratteggiare gli effetti della Finanziaria sui bilanci dei Comuni, che si tradurrà, per palazzo Mercanti, in 7,3 milioni di euro in meno nel 2011. Le sue dichiarazioni, dal ritiro di giunta nel camping Rocca dei Folli di Ferriere, sono riportate stamane da Libertà, con un articolo di Gustavo Roccella.

MENSE SCOLASTICHE - Si parte dalle mense scolastiche. Un po' scherzando e un po' seriamente, il primo cittadino paventa un "Tremonti-Lega monday", nel quale i bambini dovranno portarsi il pranzo al sacco: "In base ai tagli del governo - dichiara al quotidiano di via Benedettine -, le mense dovrebbero essere chiuse per quasi tre mesi all'anno. E' chiaro che questo non va bene perchè è contro le nostre priorità, ma stiamo prendendo in esame la possibilità di introdurre un lunedì, per esempio, dove portare il pasto da casa. Li chiameremo lunedì Tremonti-Lega".

CENTRO BESURICA ADDIO - Ce n'è anche per il centro polifunzionale della Besurica, con i lavori in dirittura d'arrivo (qui l'articolo), con studi medici e spazio diurno per gli anziani: "Solo di gestione ci costa 300mila euro all'anno e un impegno del genere non possiamo neanche immaginarlo, quindi resterà lì in sospeso - continua Reggi -. E' l'effetto Tremonti-Lega che congela il fabbricato". Altro obiettivo che sfuma? L'azzeramento delle liste d'attesa negli asili nido. "Obbiettivo irraggiungibile, ci si dovrà fermare prima". E addio anche al recupero della chiesa del Carmine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli, Reggi: "Bimbi coi panini a scuola e addio al centro Besurica"

IlPiacenza è in caricamento