rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Bobbio

Tagliaferri (Fd'I): «Ricostruire subito il ponte di Barberino a Bobbio»

Spazzato via dalle acque del Trebbia durante l'alluvione del 14 e 15 settembre del 2015: «Dopo tre anni lavori ancora fermi»

La ricostruzione del Ponte di Barberino a Bobbio, nel mirino del consigliere Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d'Italia, che con un'interrogazione chiede alla Giunta cosa intenda fare per completare i lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura. Il ponte è stato spazzato via dalle acque del Trebbia nel corso dell'alluvione del 14 e 15 settembre del 2015: "Un evento non del tutto imprevedibile - fa notare il consigliere Fdi - dal momento che già nel 2010 l’infrastruttura era stata segnalata per la precaria situazione in cui versava". A quasi tre anni dall'alluvione, però, il ponte non è ancora stato ricostruito "con buona pace delle promesse politiche, e degli impegni assunti a nome della Regione dall’assessore Gazzolo".

Lo storico ponte, già distrutto dai bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale e "ricostruito solo grazie alla laboriosità e competenza di mano d'opera bobbiese", è un'infrastruttura di primaria importanza per la zona: "in caso di incidente all'interno della vicina galleria la valle del Trebbia- spiega Tagliaferri- resterebbe letteralmente spaccata in due per la mancanza di una viabilità alternativa". Per questo il consigliere di Fratelli d'Italia interroga la Giunta per sapere "quali iniziative immediate intenda assumere per dar corso agli impegni presi in relazione alla ricostruzione dell’infrastruttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliaferri (Fd'I): «Ricostruire subito il ponte di Barberino a Bobbio»

IlPiacenza è in caricamento