Tagliaferri (Fd'I): «Ricostruire subito il ponte di Barberino a Bobbio»

Spazzato via dalle acque del Trebbia durante l'alluvione del 14 e 15 settembre del 2015: «Dopo tre anni lavori ancora fermi»

Il ponte di Barberino

La ricostruzione del Ponte di Barberino a Bobbio, nel mirino del consigliere Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d'Italia, che con un'interrogazione chiede alla Giunta cosa intenda fare per completare i lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura. Il ponte è stato spazzato via dalle acque del Trebbia nel corso dell'alluvione del 14 e 15 settembre del 2015: "Un evento non del tutto imprevedibile - fa notare il consigliere Fdi - dal momento che già nel 2010 l’infrastruttura era stata segnalata per la precaria situazione in cui versava". A quasi tre anni dall'alluvione, però, il ponte non è ancora stato ricostruito "con buona pace delle promesse politiche, e degli impegni assunti a nome della Regione dall’assessore Gazzolo".

Lo storico ponte, già distrutto dai bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale e "ricostruito solo grazie alla laboriosità e competenza di mano d'opera bobbiese", è un'infrastruttura di primaria importanza per la zona: "in caso di incidente all'interno della vicina galleria la valle del Trebbia- spiega Tagliaferri- resterebbe letteralmente spaccata in due per la mancanza di una viabilità alternativa". Per questo il consigliere di Fratelli d'Italia interroga la Giunta per sapere "quali iniziative immediate intenda assumere per dar corso agli impegni presi in relazione alla ricostruzione dell’infrastruttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al fisco 5mila euro e lavoratori in nero ma in casa un tesoro da mezzo milione: ristoratori indagati

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento