rotate-mobile
Politica

Telecamere a Pittolo per la sicurezza, respinta la richiesta

Il sindaco Paolo Dosi risponde alla richiesta di Filiberto Putzu (Fi) e di un gruppo di residenti: «La mappatura realizzata con i carabinieri ci dice che ci sono altre zone prioritarie dove installare le telecamere»

Al momento non verranno installate telecamere nella frazione di Pittolo: ci sono altre priorità. È quanto emerso dal dibattito in consiglio comunale. Filiberto Putzu, consigliere di Forza Italia, aveva avanzato la proposta, facendosi portavoce di un gruppo di residenti che ha avviato una raccolta firme con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del Comune. «È stata realizzata – ha risposto a Putzu il sindaco Paolo Dosi - una mappatura delle possibili postazioni utili per installare sistemi di telecamere rilevino le targhe dei veicoli circolanti. Si tratta di telecamere intelligenti, in grado di individuare le targhe di auto rubate o di veicoli di proprietà o in possesso di malviventi. La mappatura è stata realizzata con la collaborazione dei carabinieri». Tre sono le postazioni individuate inizialmente: l’uscita autostradale a21, l’a1 e piazzale Milano (vicino al ponte di Po).

«Dai sopralluoghi svolti – ha spiegato il sindaco – è stato deciso di installare nel corso degli ultimi tempi nuove postazioni (con due telecamere) a Sant’Antonio, strada Agazzana, strada Valnure, strada Bobbiese, la Verza, Strada Caorsana, Mucinasso, via Emilia, Montale».  Queste sono le priorità, per coprire i flussi viari di quasi tutto il territorio comunale.

«Ci sono già – ha poi aggiunto Dosi - anche altre zone individuate con la prefettura per cui si è alla ricerca di coperture finanziarie per poter procedere: Borgotrebbia, la zona dell'autostazione-percorso pedonale, Besurica, viale Dante, via IV Novembre». E Pittolo? «Non siamo in grado di saper individuare una previsione per il futuro, al momento non è possibile» -, ha replicato il primo cittadino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere a Pittolo per la sicurezza, respinta la richiesta

IlPiacenza è in caricamento