rotate-mobile
Politica

Terremoto, come commissario straordinario alla ricostruzione pronta Paola De Micheli

La piacentina Paola De Micheli dovrebbe lasciare l’incarico di sottosegretario all’Economia per ricoprire il ruolo di Vasco Errani: commissario straordinario alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma nel Centro Italia. Per lei anche il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio

L’incarico che andrebbe a ricoprire è sicuramente tra i più delicati: commissario straordinario di Governo alla ricostruzione delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. La piacentina Paola De Micheli, stando a diverse indiscrezioni provenienti dagli ambienti romani, sarebbe stata designata come sostituta di Vasco Errani nel ruolo: lo avrebbe deciso il premier Paolo Gentiloni, che questa mattina ha visitato i luoghi del sisma in Abruzzo. De Micheli, ormai esponente di spicco del Partito Democratico a livello nazionale, dovrebbe essere ufficializzata venerdì 8 settembre dal Consiglio dei ministri. Sabato 9 settembre scade infatti il mandato affidato all’ex presidente della Regione Emilia Romagna Errani e la piacentina è in pole per ereditare il posto rimasto vacante. 

La piacentina abbandonerebbe così il ruolo di sottosegretario all’Economia (ricoperto già durante il governo Renzi) per diventare commissario straordinario alla ricostruzione. Per lei, oltre all’importante nomina tecnica, anche un incarico più politico: sarà sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, affiancando così Maria Elena Boschi e Sandro Gozi (entrambi del Partito Democratico). Ma, nel caso dovesse ottenere la nomina a commissario dal Governo, sarà - senza dubbio - alle prese con una complicata situazione. La ricostruzione è da tempo nell'occhio del ciclone per la lentezza degli interventi e lo stesso Vasco Errani aveva denunciato più volte le difficoltà di azione e coordinamento delle operazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, come commissario straordinario alla ricostruzione pronta Paola De Micheli

IlPiacenza è in caricamento