rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Terza circoscrizione, una guida per tutte le famiglie

Nella sede della terza circoscrizione cittadina presentato un opuscolo di 72 pagine su servizi e informazioni utili. Sarà consegnato a tutti i 15mila nuclei familiari della zona. Annunciata una nuova regolamentazione per la baita del parco della Galleana entro il prossimo settembre

da-sinistra-ferrari-mosconi-brambati-meles-molinaroliUn vademecum completo. Anzi, quasi un “manuale d’uso e manutenzione”. Minuzioso, preciso, con dovizia d’immagini. Non stiamo parlando delle istruzioni di una macchina o di un elettrodomestico; stavolta, in parole e fotografie, è tradotto un intero quartiere.

È stato presentato stamattina, infatti, nelle sede di viale Martiri della Resistenza, l’opuscolo “Il quartiere nella mia città”, opera omnia di 72 pagine che racchiude l’essenza della terza circoscrizione cittadina. Un lavoro poderoso, cominciato un anno fa, in cui non mancano tutte le informazioni utili - scuole, servizi, numeri pratici, iniziative, mobilità - sulla popolosa zona piacentina.

«Abbiamo cercato - conferma la presidente del Consiglio di circoscrizione Luciana Meles - di fare qualcosa di funzionale, che potesse essere d’aiuto ai cittadini. All’inizio pensavamo a una brochure più ristretta, poi, con lo sforzo di tutti, siamo riusciti ad avere più pagine e più dati. Credo che siamo tra i pochi, tra le altre cose, ad aver messo anche una descrizione delle frazioni: Pittolo, La Verza, San Bonico e Quarto». 

«Da tempo c’è una discussione sul mantenimento o meno di queste strutture (le circoscrizioni, ndr) - aggiunge l’assessore comunale al Decentramento Ignazio Brambati - e penso che la nostra scelta di conservazione sia stata premiata: sono palestre vere che formano nuovi dirigenti per la cosa pubblica. Questo opuscolo è un compendio di momenti di vita vissuta, di voglia di stare insieme, di vedersi: un valore aggiunto a Piacenza».
opuscolo-quartiere-3Il volumetto è stato stampato in 15mila copie, una per ogni nucleo familiare. Sarà spedito a casa, oppure rintracciabile nei luoghi d’aggregazione - chiese, scuole, uffici. L’ultima parte è dedicata all’arte letteraria, con poesie che hanno come tema i punti simboli del distretto. Non mancano i consigli per evitare raggiri e truffe, e sono annotate manifestazioni e appuntamenti al parco della Galleana.
Proprio sul polmone verde del quartiere, la presidente Meles ha annunciato, entro settembre, «novità e una nuova regolamentazione per la baita».   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza circoscrizione, una guida per tutte le famiglie

IlPiacenza è in caricamento