rotate-mobile
Politica Via XXI Aprile

Terzo Settore e il futuro del Welfare i temi al centro della Festa Democratica

Inizia il 31 agosto al Bastione di porta Borghetto la Festa del Pd e proseguirà per dieci giorni con dibattiti e approfondenti. Previsti gli interventi di Bersani, Errani, Fioroni, Franceschini, Bindi, Letta, Turco e altri parlamentari democratici

Comincia il 31 agosto al bastione di Porta Borghetto la Festa nazionale del Partito Democratico dedicata alle realtà del Terzo Settore. Per oltre dieci giorni, si alterneranno sul palco dirigenti nazionali, regionali e locali del Pd, e rappresentanti del mondo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale. L'inaugurazione vedrà la presenza del presidente dell'Emilia Romagna Vasco Errani, del sindaco di Piacenza Paolo Dosi, del segretario cittadino del Pd Vittorio Silva. Alle 21 il primo dibattito avrà al centro i protagonisti del mondo sportivo: Mauro Berruto allenatore nazionale italiana di Pallavolo, Filippo Fossati Presidente Uisp, Massimo Achini presidente Csi, Bruno Molea Presidente Aics, che insieme alla parlamentare Paola De Micheli e al vicesindaco Francesco Cacciatore affronteranno il tema della promozione dello sport come pratica diffusa per il benessere delle persone. Coordinerà l'incontro: Antonio Liaci, responsabile Regionale Terzo Settore PD Emilia Romagna.

Il primo settembre è prevista la presenza del segretario Pierluigi Bersani che, insieme ad Andrea Olivero, presidente delle Acli e portavoce del forum del Terzo Settore, sarà intervistato da Dario Vergassola. Nei giorni successivi prevista la presenza di molti esponenti nazionali PD: Fioroni, Franceschini, Bindi, Letta, Turco e altri parlamentari democratici si confronteranno sui temi del Terzo settore in un programma di appuntamenti consultabile sul sito del Partito Democratico e su quello del PD piacentino.

«Sarà una festa particolare - afferma Cecilia Carmassi responsabile Terzo Settore del Pd - con al centro i problemi dell'Italia, le sue potenzialità, il modello di società che vorremmo realizzare, le esigenze delle persone e delle famiglie. Ci confronteremo con esponenti nazionali di grandi organizzazioni sociali, impegnati da anni sui nostri territori nei campi più diversi, organizzazioni che sono innanzitutto esse stesse luogo di partecipazione e di crescita per le persone». «Questa festa - conclude Cecilia Carmassi - sarà un'occasione per approfondire i temi tracciati nella Carta d'intenti presentata dal segretario Bersani. Allora abbiamo dato appuntamento a Piacenza per continuare il confronto con queste organizzazioni che hanno a cuore come noi, una società più giusta e solidale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Settore e il futuro del Welfare i temi al centro della Festa Democratica

IlPiacenza è in caricamento