rotate-mobile
Politica

Priorità tecnologiche per l’Emilia Romagna, Timpano: «Cogliamo le opportunità per Piacenza»

«Se vogliamo sfruttare queste opportunità dobbiamo avvicinare sempre di più il nostro sistema territoriale ai canali regionali. L’11 luglio cominceremo a conoscere la nuova piattaforma di marketplace per la finanza innovativa creata da Aster»

Nella giornata di giovedì 4 luglio l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Timpano ha partecipato, a Bologna, alla presentazione delle strategie elaborate da gruppi di lavoro composti da imprese e ricercatori in materia di priorità tecnologiche per il territorio emiliano-romagnolo, nel quadro della programmazione per i fondi strutturali 2014/2020 della Regione. Contestualmente, per le proposte avanzate da questi team, impegnatisi per oltre un mese sull’argomento, è stata avviata la consultazione pubblica on line sul sito www.aster.it . Obiettivo, giungere alla conclusione entro l’autunno per poter avviare, nel 2014, i bandi regionali a sostegno del sistema industriale e della ricerca.

“La sala gremita, con la presenza di circa 200 persone – commenta l’assessore Timpano – era di per sé indicativa del concreto interesse per questo tema. Come ha sottolineato l’assessore regionale Muzzarelli, gli assi portanti della visione emiliano-romagnola saranno il sapere, il made in Italy e la green economy. Cinque le filiere prescelte per costruire la strategia della Regione: agroalimentare, edilizia e costruzioni, salute, meccanica e, novità importante, le industrie culturali creative. Filiere individuate in modo tale da favorire l’interazione tra imprese, università, tecnopoli della rete regionale di ricerca (a Piacenza, quindi, Musp e Leap) e sistema istituzionale”.

“Si tratta di un percorso di grande rilievo – rimarca l’assessore Timpano – ancor più in una fase di forte difficoltà del tessuto produttivo, per cui è fondamentale che le nostre imprese possano contare su un supporto costante per avanzare lungo le nuove traiettorie tecnologiche imposte dall’evoluzione dell’industria e dell’economia globale. Questa strategia permette anche a noi di comprendere dove orientare le nostre priorità di intervento: il rafforzamento della ricerca a servizio delle aziende, il finanziamento dell’innovazione, il sostegno allo start-up di impresa sono stati gli ambiti in cui abbiamo concentrato la nostra azione. Nelle prossime settimane – aggiunge – lanceremo anche un’iniziativa sul tema delle industrie culturali creative, che nella nostra città hanno potenzialità rilevanti”.

“Se vogliamo sfruttare queste opportunità – conclude Francesco Timpano – dobbiamo avvicinare sempre di più il nostro sistema territoriale ai canali regionali. L’11 luglio prossimo, ad esempio, cominceremo a conoscere la nuova piattaforma di marketplace per la finanza innovativa creata da Aster, che verrà presentata nel corso di un piccolo evento organizzato da Piacenza Expo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Priorità tecnologiche per l’Emilia Romagna, Timpano: «Cogliamo le opportunità per Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento