rotate-mobile
Politica

Riordino delle Province. Foti: «Ignorate le richieste di Piacenza»

«La decisione della Regione di non recepire quanto convenuto al Cal è un regalo gigantesco fatto a Parma che farà sì che la denominazione della nuova Provincia sarà Parma-Piacenza»

«Parte con il piede sbagliato il riordino delle Province, la cui approvazione è avvenuta oggi in Regione. Il testo, che recepiva la delibera del CAL, è uscito pressoché intatto dall’Assemblea Legislativa, a parte la denominazione delle nuove Province che verrà decisa direttamente sul territorio». Lo afferma il coordinatore provinciale del Pdl, On. Tommaso Foti.

«Una soluzione - continua il deputato azzurro - apparentemente democratica, in verità pilatesca che ribalta la decisione del CAL che aveva previsto per le nascende province, le denominazioni di Piacenza-Parma e di Reggio Emilia-Modena per stabilire in quale delle città in questione dovessero figurare nella nuova denominazione».

«La decisione della Regione di non recepire quanto convenuto al CAL - continua Foti - e' un regalo gigantesco fatto a Parma che, con il doppio degli abitanti e quindi dei Consiglieri Provinciali, farà sì che la denominazione della nuova Provincia sarà Parma-Piacenza».

«Appare infine contro ogni logica e verità la decisione del Consiglio Regionale di bocciare l'emendamento del Consigliere Pollastri che dava atto dell'avvenuta decisione dello Ufficio centrale del Referendum per il passaggio di Piacenza in Lombardia. Evidentemente in Emilia-Romagna i cittadini, per conoscere la verità, la devono ricavare dalla Gazzetta Ufficiale ma non dagli atti della Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino delle Province. Foti: «Ignorate le richieste di Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento