rotate-mobile
Politica

Tosca: «I valtidonesi non si arrendono, no ai punti di primo intervento»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

«La posta della pagina Facebook della regione Emilia-Romagna è stata letteralmente presa d’assalto da centinaia e centinaia di messaggi (si contano più di 1200 condivisioni) contenenti questa immagine (comparsa anche nelle vetrina di alcuni esercizi commerciali) inviati dai cittadini di Castel San Giovanni e di tutta la vallata. I castellani non si arrendono al fatto che il Pronto soccorso sia ancora solo un “punto di primo soccorso”, con tutti i limiti del caso che vanno dalle prestazioni, agli orari (8-20) assolutamente inadeguati per una cittadina ed una vallata abitata da migliaia e migliaia di persone. Grazie alla collaborazione di molti gruppi di paese come “sei di Fiorenzuola se…” ( che insieme a Castello vive purtroppo lo stesso problema)  o “Sei di Castel San Giovanni se …” si è spontaneamente creato un tam tam social finalizzato a sensibilizzare la Regione e conseguentemente  la stessa Azienda USL Piacentina ad intraprendere velocemente i lavori per mettere in sicurezza l’accesso ad una struttura che sia realmente un Pronto Soccorso degno di tale nome e non  un semplice punto di primo soccorso.

La  Regione, attraverso  messenger ,ha inviato ai  mittenti  una risposta  che ha lasciato tutti increduli. Non una sola parola sul Pronto Soccorso ma una dichiarazione datata in cui si informava la cittadinanza dell’apertura dei punti di primo soccorso a partire da 15 giugno. Siamo di fronte alla più classica  risposta “all’italiana” che richiama alla mente alcune grottesche scene cinematografiche in stile “qualunquemente”». 

Carlo Juri Tosca

Consigliere di maggioranza del Comune di Castel San Giovanni 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosca: «I valtidonesi non si arrendono, no ai punti di primo intervento»

IlPiacenza è in caricamento