rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Trasferimento dell’Archivio di Stato, Bignami con Papamarenghi (Fi) e Foti (Fd’I): «Sbloccare le risorse»

I sei milioni di euro per la sistemazione dell'ex convento di Sant’Agostino-ex caserma Cantore a Piacenza sono fermi. Da Forza Italia e Fratelli d’Italia l’immediata richiesta al Governo: «Il ministero eroghi prontamente le risorse». Anche i leghisti Murelli e Pisani ci vogliono vedere chiaro

Foti: (Fratelli d’Italia): «Utilizzare subito i fondi per l'ex caserma Cantore»

«L’obiettivo è raggiunto, adesso non si perda tempo», lo afferma Tommaso Foti, deputato di Fratelli d’Italia, che ha rivolto un'interrogazione al Ministro per i Beni e le Attività Culturali volta a favorire, previa esecuzione dei lavori necessari, il trasferimento dell’Archivio di Stato di Piacenza all’ex Caserma Cantore. «Già nel lontano 1998 – sottolinea Foti – la direzione generale per gli archivi richiese la possibilità al ministero delle Finanze di destinare una parte dell'ex compendio militare a sede per l’archivio. Successivamente – spiega il parlamentare del movimento politico di Giorgia Meloni – una parte di documentazione a rischio dispersione è stata collocata nella predetta caserma, mentre la parte più significativa è invece situata a Palazzo Farnese, in forza di un contratto di comodato d’uso gratuito e con l’utilizzo di un considerevole volume di spazio». Foti rileva con soddisfazione che: «Con decreto ministeriale del 25 ottobre 2018 sono state stanziate le risorse necessarie all’espletamento dei lavori necessari al fine di trasferire la sede dell’Archivio di Stato all'ex Tommaso Foti-12-2-2caserma Cantore. Un intervento – rimarca il deputato piacentino – dal valore economico di sei milioni di euro, che consentirà di ridare lustro ad un ambiente ad oggi sotto utilizzato, nonché ad incontrare le esigenze espresse dalla direzione Archivi». «Il Ministro Bonisoli – è l'accorato appello di Foti – verifichi che l’iter di erogazione delle risorse che ha stanziato non subisca ritardi, come invece risulterebbe dal comportamento dilatorio di alcuni dirigenti degli uffici ministeriali».

Murelli e Pisani (Lega): «Attraverso i canali istituzionali cerchiamo di capire il perché di questo stallo nel trasferimento dei 6 milioni al Comune»

«Ci stiamo attivando, all’interno dei canali istituzionali, per arrivare allo sblocco dei fondi destinati al Comune per il trasferimento dell’archivio di Stato, patrimonio della città». Lo fanno sapere i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, dopo la notizia dello stanziamento di 6 milioni di euro, da parte del ministero per i Beni culturali, per lo spostamento dell’Archivio di Stato nell’ex monastero di Sant’Agostino (la ex caserma Cantore). «Cerchiamo di capire il perché di questo stallo - ha affermato la deputata Murelli - nonostante lo stanziamento dei fondi e la volontà del ministro Alberto Bonisoli». Nel giugno 2018, Murelli e l’allora assessore Massimo Polledri avevano visitato l'Archivio, chiedendo di sapere come mai nessuno sapesse nulla di un piano e dei fondi annunciati dall’allora direttore del Demanio, Roberto Reggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimento dell’Archivio di Stato, Bignami con Papamarenghi (Fi) e Foti (Fd’I): «Sbloccare le risorse»

IlPiacenza è in caricamento