rotate-mobile
Politica

Trespidi a Errani: totale sintonia sull'Expo 2015

Incontro ieri fra il presidente della Regione, Vasco Errani e il presidente di corso Garibaldi, Massimo Trespidi. Sul tavolo del colloquio, l'Esposizione universale di Milano. Trespidi: "Vogliamo dare impulso a questa collaborazione soprattutto individuando progetti che servano a rilanciare il nostro territorio e affrontino le situazioni di crisi"

trespierran1Un incontro per ribadire quella che Massimo Trespidi ha definito “totale sintonia sull'importanza di Expò 2015 e sulla necessità di esserne partecipi”. È quanto il presidente della Regione, Vasco Errani e il presidente della Provincia di Piacenza hanno sottolineato ieri nel loro colloquio.

Sul tavolo istituzionale, naturalmente, l'Expo 2015. E' necessario essere partecipi, hanno convenuto i due presidenti, sulla base del protocollo d'intesa, relativo al grande appuntamento milanese, stipulato da Regioni Emilia e Lombardia. “Piacenza, realtà di confine che ha rapporti sinergici e di collaborazione con Milano, può svolgere, insieme a Parma, quel ruolo di cerniera tra le due regioni che le compete per storia e per collocazione geografica, anche nell'ambito dell'esposizione mondiale del 2015” ha evidenziato Trespidi.

  Il prossimo appuntamento di pianificazione sarà a settembre  


“Il mio colloquio odierno con il Presidente Errani è servito a ribadire la piena e leale collaborazione tra Regione Emilia Romagna e Provincia di Piacenza. Vogliamo dare impulso a questa collaborazione soprattutto individuando progetti che servano a rilanciare il nostro territorio e affrontino le situazioni di crisi che, in questa fase, interessano il nostro comparto produttivo, in special modo le piccole e medie imprese, l'artigianato ed il commercio”.

Il prossimo appuntamento, adesso, sarà a settembre per un incontro operativo di approfondimento. Insieme ad Errani e Trespidi, anche alcuni assessori della Giunta di corso Garibaldi.

Ieri, Massimo Trespidi ha incontrato anche Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma. Durante il colloquio parmense si è parlato di sinergie, soprattutto per valorizzare il turismo che lega le due province.

“Si è sostanzialmente concordato – ha riferito Massimo Trespidi dopo l'incontro - un impegno comune a livello di valorizzazione delle terre verdiane e di iniziative per il prossimo bicentenario della nascita del grande musicista, di promozione turistica del Po, delle terre dell'ex stato Pallavicino, dei castelli dell'ex Ducato e dell'itinerario europeo che interessa le due province, la Via Francigena”. Anche per le due Giunte provinciali, il prossimo appuntamento sarà a settembre, quando si prenderanno in esame i temi legati all'Expo 2015, alle sinergie fra i due Atenei e alla crisi aziendale di Emiliana Conserve.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi a Errani: totale sintonia sull'Expo 2015

IlPiacenza è in caricamento