Trespidi: «Al più presto servono nuovi parcheggi nel Laboratorio Pontieri per il centro»

Eventi e manifestazioni, il consigliere di “Liberi” punzecchia l’assessore Cavalli sui Venerdì Piacentini: «Bando inutile e maldestro, non ha partecipato nessuno oltre a Blacklemon». Ma il problema del centro rimane quello "storico": la mancanza di parcheggi

i "Venerdì Piacentini"

Il Comune di Piacenza ha affidato alla società “Blacklemon” l’organizzazione di sei eventi di intrattenimento nelle serate di venerdì del 14, 21 e 28 giugno e del 5, 12 e 19 luglio nel centro storico della città. Gli eventi saranno ancora una volta i “Venerdì Piacentini”, manifestazioni che richiamano in città migliaia di persone dal resto della provincia e anche da fuori. Blacklemon è stata l’unica a presentare una proposta, rispondendo al bando indetto dall’ente. L’intenzione dell’Amministrazione – palesata dalle dichiarazioni dell’assessore agli eventi Stefano Cavalli – era però quella di coinvolgere anche altri soggetti e valutare poi le offerte. «Il bando – spiegò l’assessore Cavalli - è un modo che Massimo Trespidi-15abbiamo deciso per essere più trasparenti possibili nei confronti di tutti e cercare di incentivare le società a proporre qualcosa di più attraente. Speriamo che partecipino in diversi per valutare le proposte». A aggiudicazione completata, arriva la stoccata del consigliere del gruppo “Liberi” Massimo Trespidi. «Mi sembra che questi propositi – rileva il consigliere Trespidi - non si siano concretizzati, visto che non c’è stato interesse da parte di nessuno, nessuno ha partecipato al bando tranne Blacklemon. Questo era prevedibile, perché la società piacentina non solo ha inventato il format, ma ne detiene il marchio. Chi può partecipare e mettersi in concorrenza con una società che detiene il marchio stesso di un evento che ha riscosso successo? Il bando del Comune di Piacenza è stato assolutamente inutile».

«Un bando inutile – rimarca ancora Trespidi -, che mi è sembrato un maldestro tentativo di “fare le scarpe” a Blacklemon, che tra l’altro ha sempre dato ottima prova di sé nella gestione dei Venerdì Piacentini. La nota positiva è che rispetto agli zero euro dell’anno scorso, quest’anno il Comune ha deciso di stanziare ventimila euro. Non è molto, ma è sicuramente un passo in avanti. Nel 2018 tutto è stato lasciato sulle spalle di Blacklemon, stavolta si è andati un po’ incontro sul piano delle risorse, ma è ancora un passo un po’ timido». Trespidi invita ad aumentare l’offerta. «Occorre ripensare e pianificare per tempo cambiamenti e novità per una manifestazione interessante, che però richiede di essere aggiornata rispetto agli anni precedenti».

Per il consigliere di Liberi il problema della rivitalizzazione del centro storico. «Possiamo fare tutte la manifestazioni che vogliamo in centro storico, però se mancano ancora i parcheggi…Se non attrezziamo nuovi spazi a servizi del centro, continuiamo a mescolare la “solita polenta nella solita pignatta”. Ritengo fondamentale predisporre nuovi spazi di parcheggio nell’area del Laboratorio Pontieri al più presto, in tempi rapidi».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Laboratorio Pontieri-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento