rotate-mobile
Politica

Trespidi in visita agli anziani: “Voi, la solidarietà la fate tutti i giorni”

Doppia visita ai centri per gli anziani, ieri, per Massimo Trespidi. Prima al Centro culturale e ricreativo del PEEP e poi al Centro della Farnesiana: "In questa provincia, di solidarietà si parla molto ma si fa poco. Voi la solidarietà la fate e la vivete tutti i giorni, sostenendovi ed aiutandovi l'un l'altro"

anziani-004Due esempi applicati di solidarietà verso gli altri. Questa è stata la definizione data da Massimo Trespidi dopo la visita di ieri ai due centri anziani della città. Prima al Centro ricreativo del PEEP e poi a quello della Farnesiana, dove, a suo dire, il presidente della Provincia è arrivato ascoltando le note della musica. Si ballava, infatti, nonostante non fosse ancora notte.

Alla Farnesiana, Trespidi ha distribuito saluti e complimenti alla presidente Bianca Rosa Sala e ha ascoltato le poesie di alcuni ospiti. Il centro è dotato di ottime strutture, anche di un campo da bocce e ospita circa 500 anziani. Uno di loro ha persino regalato al presidente un suo libro di poesie, in vernacolo, con traduzione. Qui – ha detto Trespidi – gli ospiti possono esprimere la loro creatività e non solo ridurre la loro vita alla cura dei nipoti o a veder vivere gli altri.

“In questa provincia – ha detto il presidente di corso Garibaldi - di solidarietà si parla molto ma si fa poco. Voi la solidarietà la fate e la vivete tutti i giorni, sostenendovi ed aiutandovi l’un l’altro”. Poi è stata la volta del centro al PEEP, attivo dal 1989. E' una struttura storica, uno dei primi sodalizi di questo genere nati a Piacenza ed esibisce i momenti più significativi della sua storia nelle tante foto esposte alle pareti del salone. Occorrerebbero interventi e risorse – come del resto al Centro Farnesiana - per meglio adeguarlo alle esigenze di un’utenza che resta numerosa. Trespidi ha promesso il suo sostegno, nei limiti del possibile, e una visita più lunga la prossima primavera.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi in visita agli anziani: “Voi, la solidarietà la fate tutti i giorni”

IlPiacenza è in caricamento