rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

«Una delusione la caduta del Governo, i parlamentari non hanno pensato ai cittadini»

Tarasconi: «I sindaci hanno chiesto con il cuore in mano di consentire all’esecutivo di poter continuare a fare il suo lavoro in un periodo delicatissimo»

«Un governo dovrebbe avere il tempo di governare. E governare significa anche pianificare, programmare, perché è così che si garantisce un futuro al Paese. Non si ha quasi più memoria di un governo che abbia avuto la possibilità di lavorare per l’intera durata della legislatura, che è un periodo scelto non certo a caso: è il minimo per poter fare quello che va fatto per il bene della comunità. Alla fine di quel periodo (ripeto: alla fine) i cittadini giudicheranno con il voto se il lavoro fatto corrisponde alle aspettative e alle esigenze del Paese». Così Katia Tarasconi, sindaco di Piacenza, ha commentato sui suoi social la crisi di Governo che porterà alle elezioni politiche tra poche settimane.

«Indipendentemente dalle valutazioni su chi è al Governo o dagli interessi di chi vorrebbe esserci – aggiunge Tarasconi - io penso davvero che il Parlamento dovrebbe prima di tutto avere a cuore l’interesse dei cittadini che lo hanno eletto. O meglio, avrebbe dovuto. E se magari questa considerazione è passata di mente ai parlamentari che hanno di fatto aperto l’ennesima crisi, a ricordargliela c’erano quasi duemila firme di altrettanti sindaci italiani che chiedevano col cuore in mano di consentire all’esecutivo di poter continuare a fare il suo lavoro in un periodo delicatissimo come mai prima d’ora. Ma non è bastato. Non è bastata una guerra in Europa con conseguenze pesantissime sui costi dell’energia e relative ripercussioni su famiglie e imprese, non è bastata la gestione complicata di un post-pandemia, non è bastata la necessità di gestire i fondi del Pnrr indispensabili per il Paese e i tuoi territori. Tutto questo non è bastato; ci volveva anche la caduta del governo a “facilitare” la vita di tutti noi. Che delusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Una delusione la caduta del Governo, i parlamentari non hanno pensato ai cittadini»

IlPiacenza è in caricamento