rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Bobbio

Unione montana Valtrebbia e Val Luretta, il nuovo presidente è Roberto Pasquali

AMBIENTE

L'ambiente è una caratteristica importante per il governo del territorio, sia per quanto riguarda la difesa dell'ecosistema, del paesaggio e della qualità della vita e da considerare nella definizione di politiche sostenibili che preservino il consumo del suolo. Il territorio dell'Unione Montana è stato sempre preservato da tutti e quindi credo che le valli Trebbia e Luretta abbiano una valenza ambientale importante e bisognerà sempre più attingere a quei finanziamenti che possono, sulle varie misure già utilizzate in passato e cito per esempio POR-FESER, piani di sviluppo rurale, misure 226 e 227 intervenire sul territorio e creare nuova occupazione. La difesa dal dissesto idrogeologico sarà una delle priorità che dobbiamo darci per mettere i nostri territori in sicurezza. Chiederemo aiuto alla Regione Emilia Romagna ed al consorzio di Bonifica per ottenere risorse certe da investire sull'intero territorio dell'Unione Montana Valli Trebbia e Luretta. Ente dovrà essere presente ed aiutare i Comuni aderenti nella richiesta di contributi e nella loro gestione.

FIUME TREBBIA

Un fortissimo impegno di tutti i comuni per la valorizzazione del fiume Trebbia e di tutta la valle per il futuro sostenibile della Trebbia e per la crescita dell'intera vallata. Saremo promotori di una alleanza con tutte le comunità che si affacciano sul fiume, per individuare insieme azioni concrete, al fine di raggiungere gli obbiettivi di tutela del paesaggio e la migliore fruibilità di un territorio dalla bellezza unica. Chiederemo alla Regione Emilia Romagna un provvedimento che possa mettere nelle condizioni i Comuni, per la parte di loro competenza, di gestire il tratto di fiume creando parcheggi, aree di raccolta differenziata, bagni chimici. Non si può più attendere se vogliamo salvare i nostri bellissimi fiumi e sottrarli all’inciviltà dilagante.

PROTEZIONE CIVILE

ll servizio è stato trasferito da parte di tutti i comuni all'Unione Montana. Ora bisogna strutturarlo chiedendo alla protezione civile e alla Regione Emilia Romagna i finanziamenti necessari. Bisognerà importare all'interno dell'unione Montana le specificità del gruppo di protezione civile già attivo e partito dai comuni di Bobbio e Coli. Questi volontari hanno già effettuato il corso base e quindi sono disponibili ad operare. Ora bisognerà implementarlo con volontari degli altri comuni (Travo, Cerignale, Cortebrugnatella, Piazzano, Ottone e Zerba), fare i dovuti corsi e poi il

gruppo, che ha già un suo coordinatore, potrà operare all'interno del COM istituito presso la sede dell'Unione. Viste le calamità che si abbattono annualmente sui nostri territori non si può più aspettare, bisogna agire. E' una priorità ed una esigenza per le nostre comunità.

TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Dovremo cercare di ottenere il maggior numero di finanziamenti pubblici tenuto conto che il nostro territorio ha tantissime criticità. Ogni giorno scopriamo una frana, un dissesto, strade e ponti a rischio. Ecco allora che il nostro impegno deve essere focalizzato su questi interventi non sono necessari ma anche utilissimi per far rimanere le persone sulle nostre montagne. Rivolgeremo un appello nelle sedi competenti (Governo, Regione, Protezione civile, Consorzio di Bonifica) affinché dalle parole si passi a fatti concreti.

AGRICOLTURA

Il settore agricolo, che ha visto negli ultimi anni la progressiva perdita di aziende ed addetti, deve riacquistare centralità, grazie alle attività diffuse di difesa del suolo e delle iniziative turistiche che saranno centrali per lo sviluppo rurale. Favoriremo la costituzione e lo sviluppo di filiere corte che facilitano la commercializzazione in loco dei prodotti tipici, con il patrocinio dei mercati agricoli. Valorizzeremo tutti i marchi presenti sul territorio dai D.o.p., ai D.o.c. ed ai DE.co. Collaborazione con l'Università Cattolica per sviluppare prodotti di montagna. Altro passaggio determinante sarà quello di aiutare i giovani nella ricerca di finanziamenti e dar loro modo di rimanere sul territorio favorendo così la rinascita di un settore con grandissime potenzialità.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione montana Valtrebbia e Val Luretta, il nuovo presidente è Roberto Pasquali

IlPiacenza è in caricamento