rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Podenzano

Valnure, ecco le nuove Amministrazioni comunali

Dopo il voto del 26 maggio, i vicesindaci: Parmeggiani a Podenzano, Bernardi a Vigolzone, Callegari a Ponte, Saltarelli a San Giorgio, riconfermati Delmolino a Farini e Fagnoni a Pontenure

Sono state definite in questi giorni, a due settimane dal voto del 26 maggio, le nuove Amministrazioni comunali della Valnure. Diversi i comuni che hanno rinnovato Consigli e Amministrazioni. I sindaci hanno nominato i loro vice e gli assessori, in alcuni casi esterni (ovvero non erano candidati nella lista). 

PODENZANO

A Podenzano il riconfermato Alessandro Piva ha scelto come sua vice Paola Parmeggiani, che ha le deleghe a servizi sociali, istruzione, bilancio. L’ex vicesindaco Mario Scaravella è assessore ai lavori pubblici. Riconfermato in Giunta anche Roberto Santacroce (urbanistica, ambiente, verde pubblico, protezione civile). Primo incarico per Agnes Fournier (cultura, sport, tempo libero e promozione del territorio). Piva ha assegnato alcune specifiche deleghe anche ai consiglieri della maggioranza: a Mattia Bitta controllo di vicinato, impianti sportivi e tempo libero. Matteo Fanzini, subentrato in Consiglio comunale in sostituzione del dimissionario Nicola Vitali, riqualificazione urbana e patrimonio. A Chiara Schipani le deleghe a politiche giovanili e a Andrea Vegezzi agricoltura.

SAN GIORGIO

Donatella Alberoni, nell’ultimo anno del mandato di Giancarlo Tagliaferri sindaco reggente di San Giorgio, ora ha davanti a sé un mandato di cinque anni. Alberoni detiene le deleghe a pubblica istruzione, personale e sport. Ha scelto come suo vice Massimo Saltarelli (urbanistica, tributi, rapporti con l'unione, affari generali). Gli altri assessori sono Maria Letizia Ferrario sociale, cultura, turismo, comunicazione), Roberto Ponzanibbio (lavori pubblici, ambiente, protezione civile, sicurezza) e Samuele Uttini (bilancio, partecipazione, rapporto con le associazioni, innovazione).

PONTENURE

Il sindaco (riconfermato) Manola Groppi ha deciso di puntare sulla continuità. Angela Fagnoni sarà ancora il vicesindaco (istruzione, pari opportunità, ambiente). Luigi De Micheli è l'assessore ai lavori pubblici, viabilità, bilancio. A Roberto Modonesi inovazione, cultura, associazioni. Ad Alessandro Amici urbanistica, sviluppo economico e attività produttive. Prossimanente Groppi assegnerà alcune deleghe anche ai consiglieri di maggioranza. 

VIGOLZONE

A Vigolzone il neo sindaco Gianluca Argellati si è tenuto le deleghe a urbanistica, personale e sicurezza. Il vice è Michele Bernardi, che ha servizi informatici, attività produttive (commercio, industria, artigianato e agricoltura), ambiente, lavori pubblici, viabilità. Lucia Serena è assessore ai servizi sociali, pubblica istruzione, cultura, sanità. Giulio Borlenghi ha le deleghe a turismo, tempo libero, sport, comunicazione, rapporti con le associazioni, frazioni, protezione civile. Maria Sorba è stata nominata assessore esterno a finanze, tributi, bilancio. Argellati ha voluto assegnare specifiche deleghe anche ad alcuni consiglieri. A Marco Paganelli frazioni e ambiente, al direttore sportivo del Piacenza Calcio Luca Matteassi sport e tempo libero, a Michele Malvicini politiche agricole, a Luigi Rivi protezione civile e viabilità, a Davide Fiorani politiche giovanili, servizi tecnologici e bandi di finanziamento.

PONTEDELLOLIO

Il sindaco Alessandro Chiesa si tiene per sé le deleghe a sicurezza, Polizia Locale, protezione civile, associazioni, sport, politiche giovanili, personale. Ha scelto come vicesindaco Fabio Callegari, assessore ai servizi sociali, istruzione, cultura, famiglia, sanità. Chiesa ha chiamato in Giunta Gabriele Valla (da esterno) come assessore al bilancio, ai tributi e al patrimonio. Scelte come assessori anche Daria Mizzi (lavori pubblici, urbanistica, politiche ambientali) e Sara Malvicini (commercio, attività produttive, sviluppo economico, promozione territoriale, tempo libero, servizi informatici e comunicazione), che erano in lista ma non erano riuscite ad entrare tra gli eletti. 

FARINI

Il sindaco Cristian Poggioli (che tiene la delega al personale e alla pubblica istruzione) ha confermato come vicesindaco Giorgio Delmolino (lo era anche nell’ultima Giunta di Antonio Mazzocchi) che si occuperà di attività produttive, ambiente, sicurezza, lavori pubblici e urbanistica. L’altro assessore è Cristina Cordani, che avrà la delega al bilancio, servizi sociali, tempo libero, associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valnure, ecco le nuove Amministrazioni comunali

IlPiacenza è in caricamento