rotate-mobile
Politica

Valtrebbia, Rancan: "Serve un rilascio dalla diga di almeno 10 milioni di metri cubi d’acqua"

Il neo consigliere leghista Matteo Rancan: "La soluzione del problema dell'acqua in Valtrebbia passa solo e unicamente attraverso il maggior rilascio idrico dalla diga del Brugneto"

“La soluzione del problema dell’acqua in Valtrebbia passa solo e unicamente attraverso il maggior rilascio idrico dalla diga del Brugneto”. Così il neoeletto consigliere regionale della Lega Nord Matteo Rancan, all’indomani della presentazione, a palazzo Gotico, della seconda tappa del “contratto di fiume”.

“Serve un rilascio dalla diga di almeno 10milioni di metri cubi d’acqua, come previsto da un ordine del giorno, a firma Maloberti, approvato in Provincia il 25 settembre 2013. I 4milioni attualmente previsti sono pochi. L’intesa tra Emilia Romagna e Liguria deve quindi essere finalizzata a un maggior rilascio d’acqua nei mesi estivi".

Si tratta – precisa Rancan – di una soluzione a costo zero, attuabile in tempi certi e con effetti immediati. Ne beneficerebbero: agricoltura, pesca, turismo e ambiente”. “Oggi – avverte il consigliere leghista – in tempi di siccità la coperta è troppo corta perché la politica regionale non è stata in grado di produrre soluzioni adeguate”.

Quanto al consorzio di bonifica: “Non faccia passare come soluzioni strutturali misure che sono solo palliativi o, addirittura, rischiano di essere controproducenti. Parlare, ad esempio, di impermeabilizzazione dei canali non aiuta a risolvere in via strutturale il problema dell’acqua, che ha carattere di emergenza e che richiede altre e ben più incisive politiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtrebbia, Rancan: "Serve un rilascio dalla diga di almeno 10 milioni di metri cubi d’acqua"

IlPiacenza è in caricamento