rotate-mobile
Politica

Nella variazione meno soldi per Fondazione Teatri e Ricci Oddi

La manovrina di bilancio: -150mila euro per i teatri e -50mila per la galleria. Stanziati 300mila euro per il cimitero del capoluogo, 90mila per le luminarie e 85mila per il villaggio natalizio in piazza Cavalli

Un milione e diecimila euro per fronteggiare, per ora, i rincari energetici e il caro bollette. Nella variazione di bilancio – l’assessore competente è il vicesindaco Marco Perini - in esame oggi pomeriggio in Consiglio comunale (inizio della seduta alle 15), il Comune di Piacenza si appresta a varare alcune misure economiche, le prime decise dall’Amministrazione Tarasconi. Già a fine luglio era stata approvata una manovra economica di assestamento, ma, ad eccezione dei soldi stanziati per coprire il bus gratuito agli over 70, in gran parte già formulata e decisa dalla precedente Amministrazione. 

ALCUNE VOCI DELLA MANOVRA

Come già annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Matteo Bongiorni, il Comune si appresta ad individuare un partner privato con il quale gestire per i prossimi quindici anni i cimiteri urbani. Intanto sono stati stanziati 300mila euro per lavori al cimitero del capoluogo. Nella manovra anche 70mila euro per la riqualificazione dei monumenti ai Pontieri (piazzale Milano) e alla Lupa (piazzale Roma). Nella variazione anche: 15mila euro in più al canile municipale, 70mila euro per la gestione dei permessi Ztl, 240mila per la gestione della videosorveglianza, 60mila per il noleggio di autovetture. 

TAGLI ALLA FONDAZIONE TEATRI E ALLA RICCI ODDI

Nella variazione di bilancio, guardando ai documenti, risulta anche un consistente taglio alla Fondazione Teatri per l’anno prossimo: -150mila euro di contributi per la sua attività. Da un milione di euro all’anno si passa a 850mila euro per la gestione dei tre teatri comunali (Municipale, Sala dei Teatini e Filodrammatici) e delle attività culturali. Un altro taglio riguarda invece la galleria d’arte moderna “Ricci Oddi”: riceverà 50mila euro in meno rispetto ad un anno fa. Gli stessi importi valgono anche per il 2024. 

IL NATALE

S’inizia già a parlare di Natale tra le carte del Comune. La Giunta pensa di utilizzare 90mila euro per le luminarie natalizie e 85mila euro per l’allestimento del villaggio natalizio in piazza Cavalli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella variazione meno soldi per Fondazione Teatri e Ricci Oddi

IlPiacenza è in caricamento