rotate-mobile
Politica

"Vespero" mette a confronti i candidati sindaco

L’Associazione Vespero ha promosso per giovedì 25 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium Sant’Ilario di Via Garibaldi 17 a Piacenza un confronto tra i candidati

L’Associazione Vespero ha promosso per giovedì 25 Maggio 2017 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Sant’Ilario di Via Garibaldi 17 a Piacenza, un confronto tra i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Piacenza.

Il confronto si svolgerà secondo poche ma ferree regole, finalizzate a garantire, da un lato, la “parconditio” fra i relatori e, dall’altro lato, la genuinità e l’imparzialità dell’iniziativa. L’Associazione promotrice infatti, pur avendo un chiaro radicamento intellettuale, sinteticamente delineato all’art. 3 del proprio statuto, si è sempre contraddistinta, oltre che per l’interesse socio-economico dei temi trattati, anche per l’elevato livello dei relatori coinvolti. Non solo. Da quando è stata costituita, Vespero si ha sempre dimostrato un’effettiva equidistanza rispetto agli equilibri politici locali e nazionali.

Nel corso della serata saranno sottoposte ai candidati le stesse tre domande e ciascuno di loro avrà, inderogabilmente, due minuti e mezzo di tempo per rispondere ed illustrare la propria soluzione per Piacenza.Anche l’ordine di risposta sarà sorteggiato, onde evitare il formarsi di rendite di posizione. Al termine dei tre cicli di risposte, ciascun candidato avrà a disposizione due minuti e mezzo per un messaggio politico libero rivolto alla platea.

Le tre domande verteranno sui seguenti temi: rapporto tra Comune e società, bilancio previsionale e spesa pubblica, urbanistica e utilizzo del suolo, alcuni dei quali ampiamente approfonditi – fra l’altro – nell’ambito della recente esperienza maturata nell’ambito del tavolo programmatico denominato “Civitas”. L’evento è pubblico e gli organizzatori auspicano la più ampia partecipazione da parte della cittadinanza. D’altra parte, l’unica finalità sottesa all’organizzazione di tale evento è unicamente quella di offrire un esercizio di democrazia e partecipazione a tutti i piacentini, dando così attuazione, ancora una volta, agli intenti statutari dell’Associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vespero" mette a confronti i candidati sindaco

IlPiacenza è in caricamento