rotate-mobile
Politica

Via Roma, Cittadella, Borgo Faxhall, piscina: Dosi: «Ecco come cambierà la città»

Al via il primo di una serie di ritiri della nuova giunta. Sul tavolo, in discussione, i nodi fondamentali e i problemi più importanti. Il sindaco: «noi programmiamo il futuro in modo stringente anche in mezzo alle difficoltà»

Cinque ore di ritiro nella mattinata di sabato 18 gennaio - negli uffici del teatro Municipale - per il sindaco Paolo Dosi e la sua nuova giunta al completo. Al termine della lunga seduta di programmazione, lo stesso sindaco ha spiegato alla stampa  i punti salienti dell'agenda pubblica della sua amministrazione. 
Dosi ha esordito rimarcando una ritrovata "modalità operativa trasversale tra i diversi assessorati, impegnati su temi comuni e delicati". La giunta nelle prossime settimane s'impegnerà a incontrare la cittadinanza e le associazioni di categoria: "saranno incontri allargati - ha spiegato il sindaco - una sorta di stati generali, soprattutto sul tema del lavoro. Redicontare ai cittadini della nostra attività sarà uno dei nostri impegni". Il tema del commercio verrà ad esempio discusso il' 30 gennaio con un'apertura alla cittadinanza.

Piscina-
Venerdì 24 gennaio in Sant'Ilario si terrà un incontro per discutere con la cittadinanza della questione piscina. "Il progetto iniziale non è più onorabile - ha spiegato il primo cittadino - Ci sono diverse ipotesi riguardo a questo tema, tre o quattro idee che illustreremo alla cittadinanza durante l'incontro pubblico. Sappiamo che c'è molta attesa e domanda su questa cosa, perciò i diversi progetti vanno visti e capiti dai cittadini".
Bilancio-
"Entro il 28 febbraio dovremo approvare il bilancio del comune e ci riusciremo. Voglio però sottolineare - ha spiegato il sindaco - le incertezze normative che impediscono una programmazione lineare. Le norme sono poche chiare e ci muoviamo in vincoli di bilancio penalizzanti. Comunque noi programmiamo il futuro in modo stringente anche in mezzo alle difficoltà".

Piazza Cittadella e Borgo Faxhall-
Su piazza Cittadella il sindaco si è detto "disponibile a vedere nuove ipotesi, pur confermando che ad ora il progetto iniziale è quello confermato". In tempi brevi la giunta farà una proposta concreta anche su Borgo Faxhall, "cercando di coinvolgere i cittadini" nella rivisitazione di quel contesto urbano. Pare essersi - per il momento - arenata la proposta di costruire una casa di riposo per anziani sulla strada Agazzana: "ci stiamo confrontando con i gestori , aspettiamo risposte da loro", ha dichiarato Dosi.

Psc e nuova bretella in tangenziale-
"Vorremmo portare a casa in tempi brevi il Psc. Effettuare lavori nuovi in diverse aree della città faranno ripartire queste zone. Abbiamo una notizia fresca per il comparto strategico. Apriremo una bretella in tangenziale. Con questo intervento il Polo logistico di Piacenza si completa, rendendosi più appetibile".

Nuova giunta in ritiro al Municipale ©ilPiacenza

Acer-
Sarà via 24 Maggio a ospitare la nuova sede unificata di Acer. "Bisognava avere uno sportello unico per l'ufficio casa - ha dichiarato Dosi ai giornalisti -. La stessa Acer farà partire un servizio di "portierato sociale", per dare maggiore aiuto in alcuni contesti fragili".

Lungo Po-
"L'obiettivo nostro - ha comunicato alla stampa il sindaco Dosi - è avere per l'estate 2014 un fiume Po fruibile. Sono già in corso lavori di sistemazione per fare in modo che il lungo Po diventi un luogo d'incontro, un posto ricreativo, di animazione e di cultura".

Via Roma- 
"Nella giornata di oggi abbiamo concordato una modalità operativa che coinvolga più assessorati: commercio, cultura, urbanistica, servizi sociali. La nostra azione non s'impegnerà solamente per limitare i danni intervenendo sulla sicurezza della via, ma sarà una proposta positiva per tutto il quartiere. Vorremmo che via Roma diventasse un luogo di sperimentazione per trovare risposte nuove a queste delicate problematicità".

Raccolta differenziata-
"Dal primo gennaio è partita - informa Dosi - l'iniziativa «più pesi, meno paghi». Abbiamo rilasciato 2000 tessere in più di raccolta differenziata. Al momento in questo sistema manca all'appello via Dante. Stiamo trattando con Iren per riuscire a coprire con la raccolta differenziata anche quella zona".

Il neo vicesindaco Francesco Timpano ha voluto segnalare che il comune in questi giorni ha vinto un bando regionale per la costruzione di uno spazio sulle industrie culturali e creative. Un milione di euro stanziato dalla Regione permetterà di allestire tra via Alberoni e via Trebbiola un luogo di esposizione. Partecipano al progetto anche Confindustria, Confcommercio, Coldiretti, l'Università Cattolica, il Conservatorio e tante altre associazioni locali. Entro breve tempo l'assessore al commercio Katia Tarasconi - spiega il sindaco - "valuterà le proposte sulla riorganizzazione del mercato, tenendo in considerazione anche le problematiche del trasporto pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, Cittadella, Borgo Faxhall, piscina: Dosi: «Ecco come cambierà la città»

IlPiacenza è in caricamento