rotate-mobile
Politica

Circoscrizione 1, il Pd: "Maggioranza spaccata, impossibile svolgere il mandato"

Dura critica di Ponzini, capogruppo del Pd in Circoscrizione 1, sull'operato della maggioranza di centrodestra. Dito puntato contro "le spaccature interne": "Queste hanno generato all'interno del consiglio una situazione di ingovernabilità - dice -, con continue contrapposizioni che hanno più il sapore dell'astio personale che della dialettica politica"

Uno sbotto. Una dura reprimenda a una situazione che "si sta trascinando da tempo" e che "mina al mantenimento del mandato ricevuto". E' con queste parole che la capogruppo del Partito democratico in Circroscrizone 1 Sandra Ponzini critica la "litigiosità" della maggioranza di centrodestra, spaccata in conflitti intestini.

"Esiste una questione politica nella Circoscrizione 1 - spiega in una nota -, dove fin dall'insediamento del consiglio la maggioranza di centrodestra è bloccata da un'evidente frattura al suo interno. Questo ha generato nei fatti all'interno del consiglio una situazione di ingovernabilità, con continue contrapposizioni che hanno più il sapore dell'astio personale che della dialettica politica".
  Ponzini: "Il numero legale delle sedute è stato tenuto dal Pd. Ma un consiglio così è inutile"  

"Fin dall'inizio, il numero legale delle sedute è sempre stato tenuto dal gruppo del Pd, che - minoranza - ha lavorato in questi anni con serietà cercando di superare lo stallo in cui diversamente il Quartiere sarebbe caduto - prosegue -. Le iniziative svolte sono state possibili solo in virtù del senso di responsabilità con cui il nostro gruppo si è fatto carico del compito che dagli elettori gli è stato assegnato".

"Questa situazione compromette di fatto l'operatività del consiglio - continua - e avvalora la tesi di chi ne sostiene l'inutilità, mentre mai come in questo momento - a fronte degli appuntamenti che la città ha davanti a sé - sarebbe opportuno che la Circoscrizione potesse operare disponendo delle sue piene risorse. In queste condizioni il consiglio è di fatto impossibilitato a svolgere il proprio ruolo nel rispetto del mandato ricevuto".

"Come gruppo - conclude -, non siamo più disposti ad accettare il protrarsi di questa situazione; riteniamo che la maggioranza debba affrontare finalmente la situazione, assumendosi la responsabilità che a lei è stata attribuita e di cui finora non si è fatta carico".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 1, il Pd: "Maggioranza spaccata, impossibile svolgere il mandato"

IlPiacenza è in caricamento