Viabilità, l'impresa della Provincia a Sarmato
Seicento mila euro e 8 mesi di lavoro per “sistemare” l'incrocio fra la Padana Inferiore e la provinciale n. 37 di Sarmato. Oggi, in Provincia, il punto sullo stato dei lavori. Per il sindaco Gallinari è “Un intervento indispensabile”. L'assessore provinciale Calza: tuteliamo “la sicurezza su tutte le strade piacentine”
Gallinari, Calza, Marenghi
I lavori, in realtà, sono iniziati lo scorso dicembre e interessano l'intersezione tra la strada provinciale 10 R “Padana Inferiore” e la strada provinciale n. 37 di Sarmato, e via Faustini. Proprio quel tratto di strada trafficatissimo che da Piacenza va a Castelsangiovanni.
La Provincia si farà carico del 43% dei costi della messa in sicurezza |
“Un intervento indispensabile – ha fatto presente il sindaco Gallinari - per migliorare la sicurezza in questo punto critico della viabilità del mio comune e dell'intera provincia. Ed un intervento che offrirà agli automobilisti, cosa non secondaria, un ulteriore agevole accesso al paese, decongestionando l'unico al momento disponibile”.
Stamattina, in Provincia, è stato fatto il punto della situazione. A via Garibaldi, tavolo di confronto tra il sindaco di Sarmato, Sabrina Gallinari, l'assessore provinciale ai lavori Pubblici Patrizia Calza e Davide Marenghi, dirigente del Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia, che ha redatto il progetto esecutivo.
In sostanza, si rivedrà tutto l'incrocio. Intersezione che è, ricordiamo, uno dei punti “neri” della nostra viabilità, per la sua pericolosità e per l'intenso volume di traffico: oltre al traffico che si muove sull'asse Piacenza - Castelsangiovanni, qui converge anche il flusso di veicoli proveniente dalla parte alta di Val Tidone. A rendere pericoloso l'incrocio contribuiscono, inoltre, le insufficienti caratteristiche geometriche del tracciato e la scarsa visibilità presente in zona.
L'incrocio è uno dei più trafficati e pericolosi di tutta la provincia |
Il progetto, ha spiegato stamattina Davide Marenghi, prevede una completa ristrutturazione dell'intersezione, per circa 520 metri, tramite corsie di accumulo per la svolta a sinistra e di accelerazione per la svolta a destra. All'altezza dell'incrocio con la strada comunale di Sarmato l'intersezione sarà a tre corsie, a “raso”, con due corsie di marcia di 3 metri e 75 centimetri ciascuna. Per chi deve svoltare a sinistra, sono previste 2 corsie centrali di accumulo di 3 metri e 50 centimetri ciascuna. Per l'accelerazione centrale, 2 corsie di 3 metri e mezzo ciascuna. Previste anche due banchine laterali bitumate di 1 metro e mezzo ciascuna e due argini in terra di 75 centimetri.
“E' un intervento – ha commentato da parte sua l'assessore Calza - che si unisce ai tanti che abbiamo realizzato ed intendiamo realizzare sul territorio per tutelare la sicurezza su tutte le strade piacentine”.
Il punto dei lavori. Mappa Google Maps