menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giovanni Bernazzani, Beatriche Ghetti, Silvia Milza ed Elisa Bolzoni

Giovanni Bernazzani, Beatriche Ghetti, Silvia Milza ed Elisa Bolzoni

“Vigolzone Insieme”: «Argellati ha nominato come responsabile tecnico il marito di un suo assessore»

Il gruppo di minoranza di Vigolzone chiede le dimissioni dell’assessore al bilancio esterno Maria Sorba

Il Comune di Vigolzone ha un nuovo responsabile del settore Lavori Pubblici e Urbanistica. «Abbiamo appreso con stupore – segnalano i consiglieri di minoranza di “Vigolzone Insieme” Silvia Milza, Giovanni Bernazzani, Elisa Bolzoni e Beatrice Ghetti - che il tecnico individuato dal sindaco Gianluca Argellati per ricoprire questo incarico è il marito dell’assessore al Bilancio del Comune di Vigolzone, Maria Sorba. Crediamo che questa sia una scelta grave e inopportuna, che antepone l’interesse delle persone più vicine al sindaco a quello dell’ente e dei Gianluca Argellati-5cittadini di Vigolzone».

«A chi assume il ruolo di Responsabile viene riconosciuta una retribuzione di posizione di 9.393 euro annui che vanno ad aggiungersi allo stipendio. È un beneficio economico significativo, che in questo caso sarà erogato a un diretto familiare di un membro della giunta. A ciò si aggiunge un’aggravante. Maria Sorba è un assessore esterno: non si è cioè candidata e non è stata votata dai cittadini, ma è stata scelta dal sindaco con incarico fiduciario. Di per sé un fatto legittimo, ma che rende ancora più controversa la successiva nomina del marito a responsabile del settore tecnico».

«Nella situazione che Argellati ha creato all'interno della sua giunta e della struttura tecnica del Comune, è evidente che l’amministrazione comunale non sarà più in grado di valutare imparzialmente l’azione dei tecnici. Come consiglieri comunali abbiamo il dovere di informare i cittadini di questa scelta sconveniente e politicamente imbarazzante, e sostenere il principio per cui l’amministrazione non debba subire condizionamenti provenienti dai rapporti professionali e personali. Chiediamo perciò le immediate dimissioni dell’assessore Sorba perché possa essere ristabilita la opportuna e necessaria distanza e imparzialità della parte politica da quella tecnica».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

Ultime di Oggi
  • Economia

    Elezioni del CdA Terrepadane: Coldiretti contro Coldiretti

  • Economia

    Coldiretti: «Al Consorzio Agrario chiediamo più trasparenza»

  • Cronaca

    Covid-19: 24 nuovi casi e nessun decesso nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Isa Mazzocchi è la "chef donna 2021" per Michelin

  • Cronaca

    «Quando permetti alla mafia di entrare in casa tua, hai già perso tutto»

  • Attualità

    Un premio di laurea per ricordare Fausto Zermani

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento