rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Pd, Vittorio Silva nuovo segretario provinciale: "Siamo il primo partito"

Dopo le assemblee di circolo del Partito democratico, Vittorio Silva è stato ufficialmente proclamato segretario questa mattina a PiacenzaExpo: "Ascolteremo il territorio, siamo il primo partito". Critiche al centrodestra in Provincia

dscf4985Con la benedizione del segretario nazionale del Partito democratico Pierluigi Bersani - "è una persona affidabile, con lui il partito è in buone mani" -, Vittorio Silva (ultimo a destra in foto, anche sotto) è stato eletto questa mattina come nuovo segretario provinciale dei Democratici piacentini. Si è svolta nell'auditorium di PiacenzaExpo, infatti, l'assemblea provinciale del partito.

LA VITTORIA CONTRO ROMERSI - Martedì scorso (15 giugno 2010) erano terminate le 37 assemblee di circolo della città e dell'intera provincia che hanno permesso alle iscritte e agli iscritti di rinnovare tutti gli organismi locali - segretari e direttivi territoriali - e di esprimersi sul segretario provinciale e di eleggere le delegate e i delegati dell'assemblea dell'Unione provinciale e cittadina di Piacenza. I partecipanti ai congressi locali, così, hanno direttamente determinato l'elezione a segretario provinciale di Vittorio Silva (con una percentuale di consensi pari al 59,3% rispetto al 40,7 % del candidato Pierangelo Romersi). Questa mattina, poi, i 196 delegati eletti dell'assemblea (116 collegati alla candidatura di Vittorio Silva e 80 a quella di Pierangelo Romersi) e i 26 componenti di diritto hanno ratificato l'esito del congresso.

"FARCI CAPIRE" - Silva, durante il suo intervento d'insedamento, ha sottolineato che "punto fondante" della sua guida sarà "l'ascolto a tutte le componenti sociali ed economiche del territorio", ricordando come il Pd "sia il primo partito nella provincia". "A volte - ha detto il neo segretario - buone idee del Pd non sono state capite o spiegate in maniera non corretta; questo non dovrà più accadere". Poi ha lambito il caso Botti: "Non possiamo dare giudizio, ma è meglio che chi occupa posizioni di responsabilità non abbia ombre sul proprio operato". Una bordata all'operato del centrodestra in Provincia: "Non fanno nulla, immobili".

"BASTA FARSI LA GUERRA" - Infine, spazio agli interventi degli altri iscritti al Pd. L'assessore comunale allo Sviluppo economico Anna Maria Fellegara, tra gli altri, ha rimarcato la necessità di "sospendere la tendenza a farsi la guerra l'uno con l'altro", e "di lavorare in silenzio con i fatti", e non "a colpi di dichiarazioni polemiche sui giornali".pd_9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Vittorio Silva nuovo segretario provinciale: "Siamo il primo partito"

IlPiacenza è in caricamento