rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Zanichelli (M5s): «L'inquinamento costa 1622 euro a testa ad ogni piacentino»

Le città dell'Emilia-Romagna sono ai vertici di questa triste classifica. Per Piacenza pari a una perdita di Pil pro-capite del 5,79%

«È il dato che emerge dall'ultimo rapporto dell'Alleanza europea per la salute pubblica (Epha), che quantifica il valore monetario di morte prematura, cure mediche, giornate lavorative perse e altre spese sanitarie causati dai tre inquinanti atmosferici più pericolosi: particolato, ozono e biossido di azoto», si legge nella nota firmata da Davide Zanichelli del MoVimento 5 Stelle.

«L'inquinamento atmosferico costa agli emiliani in media 1.576 euro a testa all'anno - sottolinea lo studio della Ong - rispetto a una media rilevata per le 432 città prese in esame nel 2018 di 1.095 euro. Le città dell'Emilia-Romagna sono ai vertici di questa triste classifica dove per Piacenza si arriva a 1.622 euro a testa, pari a una perdita di Pil pro-capite del 5,79%».

«In questo contesto risulta ancor più urgente il rilancio delle politiche green, ma soprattutto questi dati dovrebbe far capire anche alle categorie attente al portafoglio, che anche la salute dei polmoni è fondamentale per un'economia sana. Da questo punto di vista la vecchia politica dovrebbe mettere da parte i progetti di ulteriore cemento e ulteriore incenerimento dei rifiuti. Il futuro passa anche dalla salute e quindi dalla qualità dell'aria, se non vogliamo finire ricchi (forse) e malati (sicuramente)», conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanichelli (M5s): «L'inquinamento costa 1622 euro a testa ad ogni piacentino»

IlPiacenza è in caricamento